Enogastronomia/

Le Crete Senesi festeggiano il carciofo

Chiusure in festa tra gusto, arte e natura per un lungo weekend alla scoperta di calanchi e biancane e dei tesori enogastronomici del territorio

carciofo

Si accoglie la primavera con il gusto nel piatto e i profumi delle Crete Senesi. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile è festa con “Chiusure in piazza” per celebrare il rinomato carciofo di produzione locale. La manifestazione come da tradizione inaugura “Sapori delle Crete Senesi”, ed è organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici.

Il 25 aprile la giornata sarà dedicata ai più piccoli. Si comincia alle 9,30 con il “Trekking per famiglie: i segreti di Monte Oliveto” una facile escursione da Chiusure all’Abbazia; alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con l’apertura degli stand del Mercatino di prodotti artigianali e agroalimentari. Dalle ore 11.00 “Il carciofo di Chiusure e non solo…” , apertura dello stand gastronomico a cura dell’Associazione Il Castello di Chiusure. Alle 11,30 verrà inaugurata l’esposizione d’arte contemporanea “ConCrete”, riflessione al femminile sul territorio attraverso scultura, fotografia e pittura interpretate da Carlotta Parisi, Vanessa Rusci e Cecilia Porrelli. (Podere Le Piazze).

Dalle 15 nel Cortile della Chiesa “Dame, spade e cavalieri” spazio al laboratorio di manualità creativa per bambini e alle 15,30 “Quando la banda passò…”, esibizione del corpo bandistico della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano. A chiudere la prima giornata sarà alle 18.30 sarà l’incontro con gli artisti dell’esposizione d’arte contemporanea “ConCrete”.  Per tutto il giorno sarà aperto “Sapori ad Arte”, concorso per l’illustrazione grafica della campagna pubblicitaria di “Sapori delle Crete” edizione 2014.

“Chiusure in piazza” prosegue venerdì 26 aprile alle 20 con “L’arte del cibo”, cena guidata con piatti a base di carciofo di Chiusure in abbinamento con la nuova birra artigianale “Buonconvento” prodotta da TNT pub. La serata è a cura dell’Associazione Il Castello di Chiusure e della degustatrice Vanessa Rusci.

Sabato 27 aprile dalle 11 spazio allo stand gastronomico e agli stand del mercatino di prodotti agroalimentari e artigianali. Dalle 16 “ARTichock…bimbi”, laboratorio creativo per bambini nel Cortile della Chiesa e “Castle‘s Drummers Serremaggio”, intrattenimento musicale a cura della band di tamburini itinerante. Alle 16,30 gara di pulitura di carciofi.

La giornata conclusiva della manifestazione, domenica 28 aprile, comincerà alle 10 con “Cerca delle erbe: passeggiata nelle Crete Senesi alla ricerca delle erbe spontanee” e seguirà alle 11 con il laboratorio creativo per bambini. Dalle 11 riapre lo stand “Il carciofo di Chisure e non solo…” e il mercatino di prodotti agroalimentari e artigianali. Dalle 15.30 “Toscana in musica”, canzoni popolari toscane con Lisetta Luchini e Marta Marini e alle 18.30 la premiazione del concorso “Sapori ad Arte” per l’illustrazione grafica della campagna pubblicitaria di “Sapori delle Crete” edizione 2014.

Per tutto il weekend sarà possibile frequentare il workshop dal titolo “Raccontare attraverso le emozioni: reportage fotografico e sensorialità”.

Informazioni e prenotazioni:

Biancane S. C.
Tel. 0577 718811 – cel. 349 7504247
biancane@inwind.it

 

I più popolari su intoscana