Attualità/

Leggere per non dimenticare, primo incontro su Shakespeare e gli umanisti

La rassegna giunta alla 28esima edizione si apre con il libro di Michele Ciliberto e i rapporti tra il Bardo, Machiavelli e Guicciardini

Leggere per non dimenticare 2022-2023

Trenta appuntamenti con narratori, storici, filosofi, scienziati, storici dell’arte e psichiatri nel segno del “valore dei libri“. Dal 5 ottobre torna a Firenze la rassegna ‘Leggere per non dimenticare‘. La 28/a edizione propone il faccia a faccia con trenta autori e altrettanti grandi presentatori. Un calendario di appuntamenti spalmato fino a maggio da seguire nella storica sede della Biblioteca delle Oblate o online.

Si comincia mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 con Michele Ciliberto e il libro “Shakespeare. Il male, il potere, la magia“, (Incipit, Edizioni della Normale 2022). Presentano Massimo Cacciari e Rosanna Camerlingo.

Michele Ciliberto

Il libro di Ciliberto punta a dimostrare come la cultura italiana abbia influenzato William Shakespeare. Vengono analizzati ì rapporti tra il Bardo e gli umanisti, in modo particolare Alberti, Machiavelli, Guicciardini, Bruno, Campanella.

Autori che interpretano la dimensione drammatica, a volte tragica, dell’esistenza umana, pronti a far sentire la loro voce nelle grandi tragedie con profondo coinvolgimento autobiografico.

Un parterre di grandi autori

Tra gli incontri di quest’anno quelli con Stefano Bartezzaghi, Gianluigi Beccaria, Eugenio Borgna, Marco Belpoliti, Flavio Caroli, Arnaldo Benini, Luciano Canfora, Paolo Di Paolo, Paolo Legrenzi, Paolo Lombardi, Claudio Magris, Massimo Mastrogregori, Salvatore Natoli, Valeria Parrella, Antonio Prete, Adriano Prosperi, Ilaria Tuti, Luigi Zoja.

La rassegna “Leggere per non dimenticare” si concluderà il 10 maggio. Anche per quest’anno il tema degli incontri, come detto, è il ‘valore dei libri‘. La curatrice Anna Benedetti ha sottolineato che “attraverso la lettura cercheremo di recuperare la memoria del passato per costruire il nostro futuro, in un’ azione concreta e quotidiana“.

I più popolari su intoscana