Ambiente/

L’energia mai vista è in Piazza S. Croce

Villaggio aperto fino a domenica 17 gennaio

incredibile enel

Firenze diventa “capitale dell’energia” per quattro giorni: da giovedì 14 a domenica 17 gennaio, dopo aver attraversato da nord a sud sei città italiane, “Incredibile Enel!” sbarca a Firenze, in Piazza Santa Croce, per raccontare l’energia tramite un percorso all’interno di uno spettacolare villaggio ad alta tecnologia, che ospita giochi interattivi, dibattiti, un musical di grande livello artistico ed iniziative con personaggi del mondo della scienza e delle Istituzioni.

Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina, giovedì 14 gennaio, davanti all’ingresso del Villaggio in Piazza Santa Croce alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi e del presidente di Enel Green Power Francesco Starace, la Società del Gruppo Enel che gestisce e sviluppa le rinnovabili in Italia e nel mondo. Sono intervenuti all’evento anche il questore di Firenze Francesco Tagliente e il presidente di Confindustria Firenze Giovanni Gentile. Per l’occasione il Villaggio ha ospitato l’annullo filatelico emesso da Poste Italiane, ospiti d’eccezione gli studenti di alcune scuole di Firenze e provincia.

La struttura itinerante, racchiusa in uno spazio di 800 mq e pensata per essere inserita nelle piazze di rilevanza artistica e storica, offre quattro giorni di svago, approfondimenti scientifici, spettacoli culturali ed artistici di grande interesse. Si comincia questo pomeriggio alle ore 18.00, con le letture dantesche di “Luce e Poesia” del giornalista e drammaturgo Alberto Severi. Venerdì 15 gennaio, oltre alle visite delle scolaresche fiorentine e della provincia, alle ore 17.00 nell’Arena all’interno del Villaggio, andrà in scena il “Energy Store – Il Musical dell’energia”. Alle ore 19.30 il Media Tour con una visita riservata ai giornalisti. Sabato 16 gennaio, alle ore 18.00 Patrizio Roversi si esibirà in una simpaticissima Tombola dell’Energia con ricchi premi ed il coinvolgimento del pubblico. Infine, domenica 17 gennaio mattinata dedicata alle Associazioni del Quartiere 1, con il saluto del presidente Stefano Marmugi, poi laboratori didattici, Musical e alle 18.30 chiusura con il concerto “Scossa Elettrica” a cura della Scuola di Musica di Livorno diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri.
 
Nello spazio educational i più giovani potranno assistere alle visite guidate o partecipare ai giochi interattivi, come la messa in esercizio di una centrale a energia rinnovabile. Per i più grandi uno spazio Enel dove poter ricevere informazioni sulle offerte per i clienti del mercato libero dell’elettricità e del gas.

Tra le molte curiosità la Desmosedici GP9 e il casco di Casey Stoner campione del mondo di Moto Gp e la cuffia autografata di Federica Pellegrini, campionessa olimpica e mondiale del nuoto azzurro.

Durante tutta la durata dell’iniziativa, “Incredibile Enel!” rimarrà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con ingresso gratuito. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I più popolari su intoscana