Ambiente/

Liberi dalla plastica, la Toscana si candida a diventare la regione più green d’Europa

Prima in Italia a bandire quella monouso dalla costa, ora il progetto “Toscana plastic free” chiude una fase e lancia nuovi obiettivi, come annunciato dal presidente del Consiglio regionale, Mazzeo, e dall’assessore al Turismo, Marras. Evento di chiusura con la premiazione per scuole e stabilimenti balneari

toscana plastic free

Obiettivo ambizioso e impegnativo: far diventare la Toscana la regione più sostenibile d’Europa. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo tirando le fila del progetto “Toscana plastic free”, nato nel 2019 sulla scia di una legge regionale, la numero 37, che prima di tutte in Italia ha messo al bando la plastica monouso dalle spiagge toscane. Il protocollo siglato tra Consiglio Regionale e Toscana Promozione turistica si è poi concretizzato con progetti e campagne di informazione e sensibilizzazione, che hanno coinvolto residenti e turisti, imprenditori e studenti, oltre che l’Anci Toscana e i tanti Comuni della costa che hanno aderito. Un percorso corale, che chiude un suo primo ciclo con l’evento di chiusura al Cinema La Compagnia di Firenze e la consegna dei premi per i concorsi “Scuola Palstic Free” e “Lido Sostenibile”.

“Abbiamo voluto, nel 2019, con i risparmi dei costi della politica, mettere a disposizione 300mila euro per raccontare e comunicare in forma differente anche il lavoro che già veniva svolto dalla Regione  – ha detto in collegamento video il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo – L’obiettivo di questa legislatura è attualizzare la Toscana nella sfida della sostenibilità, una sfida collettiva che dobbiamo vincere tutti insieme con le buone pratiche, costruendo modi di vivere differenti da quelli del passato. Serve – ha aggiunto il presidente – un’inversione di tendenza forte, andare nella direzione dell’economia circolare del riutilizzo. Da qui al 2030 dobbiamo rendere la Toscana, la Regione più sostenibile d’Europa, all’avanguardia e capace di dare il proprio contributo per un mondo migliore” e per farlo “non bastano le istituzioni ma serve un patto collettivo”.

Le iniziative per studenti e imprenditori balneari

Tante le iniziative portate avanti in questi mesi, a partire da quelle rivolte alle scuole  con attività di divulgazione sull’importanza di azioni di riduzione, conferimento e trasformazione della plastica. Creato anche un kit di educazione ambientale e la realizzazione del premio “Scuola Plastic Free”. Altre attività sono invece state rivolte alle amministrazioni locali e al mondo delle imprese balneari attraverso un vademecum del turismo sostenibile con alcune pratiche per l’incentivazione di servizi eco-compatibili e il concorso “Lido sostenibile”. Poi la campagna di comunicazione “#MyTuscany is Plastic Free”  su visittuscany.com a cura di Fondazione Sistema Toscana: un progetto di sensibilizzazione che comunica le buone pratiche green e i comportamenti da adottare per tutelare l’ambiente con le foto realizzate dalla fotografa Laura Lezza.

Di vera e propria “rivoluzione nell’approccio al tema della sostenibilità ambientale” ha parlato l’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras.  “Un progetto che partito dalle spiagge e dagli stabilimenti balneari  ed è arrivato ad ogni settore economico. Tema diventato anche una motivazione di scelta per strutture di vacanza: i turisti, soprattutto quelli provenienti dal nord Europa dove la cultura green è ormai consolidata, premiano e preferiscono la nostra regione”.

Che la Toscana sia considerata una meta sostenibile lo conferma anche Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica. L’obiettivo “è creare un’offerta turistica regionale innovativa e capace di attrarre  i mercati internazionali di riferimento della Toscana grazie alla condivisione dei valori del turismo sostenibile”. Priorità  che rientra nella più ampia “strategia regionale volta a promuovere un modello di sviluppo turistico sostenibile – commenta Iacopo Di Passio, presidente di Fondazione Sistema Toscana –  anche attraverso il sito di destinazione visittuscany.com. L’evento di oggi è solo una tappa del viaggio che vorremmo contribuire a portare avanti insieme agli enti locali, gli operatori della filiera e gli studenti, che saranno i cittadini di domani “.

Ecco i nomi dei vincitori dei concorsi “Scuola Plastic Free” e “Lido sostenibile 2021”

“Scuola Plastic Free” ha coinvolto nei mesi scorsi oltre 200 insegnanti delle scuole secondarie di primo grado della Toscana in rappresentanza di oltre 1700 studenti per un totale di 70 progetti in concorso.  Tre le sezioni in gara premiate: grafico-letteraria, musicale e multimediale. Per ogni sezione sono stati messi in palio 3 premi da 500, 1000 e 1500 euro in un voucher che le scuole potranno spendere presso un’azienda specializzata di forniture scientifiche-tecnologiche. Ecco la lista:

Sono risultati vincitori nella sezione grafico-letteraria:

1° classificato: 2 B  scuola secondaria di primo grado Camporgiano (LU), Istituto Comprensivo Castelnuovo di Garfagnana, con il progetto “Il viaggio di una bottiglia di plastica nel Serchio”.

2° classificato: 2 A scuola secondaria di primo grado Massarosa ( LU), Istituto Comprensivo “ Armando Sforzi” di Massarosa, con il progetto “ L’Alfabeto dell’Ambiente”.

3° classificato: 2 B scuola secondaria di primo grado Margaritone ( AR), Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo con il progetto “ Salvare oggi il mondo di domani”.

Sono risultati vincitori nella sezione musicale:

1° classificato: 1 A scuola secondaria di primo grado Guido Gozzano ( Roccastrada- GR), Istituto Comprensivo “ Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana” di Roccastrada, con il progetto “ Un mondo usa e getta no non mi va”.

2° classificato: 2 B scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci ( GR), Istituto Comprensivo Grosseto 1 “ A.Manzi”, con il progetto “ Salva tarta”.

3° classificato: 2 H scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca di Fucecchio ( FI), Istituto Comprensivo “ Montanelli Petrarca” di Fucecchio, con il progetto “ Scuola Plastic Free”.

Sono risultati vincitori nella sezione multimediale:

1° classificato: 1 I scuola secondaria di primo grado di Casole d’Elsa ( SI), Istituto Comprensivo 2 “ Arnolfo di Cambio”, con il progetto “ Be Plastic Free!”.

2° classificato: 3 A scuola secondaria di primo grado “T.Santini”  Piazza al Serchio ( LU), Istituto Comprensivo Piazza al Serchio, con il progetto “ Un oceano di plastica per ogni mare”.

3° classificato: 2 A scuola secondaria di primo grado Murlo ( SI), Istituto Comprensivo “R.Fucini” Monteroni d’Arbia e Murlo, con il progetto “ Save the Planet Toscana Plastci Free”.

Hanno ricevuto il premio anche gli imprenditori del concorso “Lido Sostenibile 2021”. A vincere è stato il “Bagno Arizona” di Viareggio, struttura che ha risposto al meglio ai parametri richiesti dal regolamento, quindi valorizzare le buone pratiche di eco-compatibilità adottate per tutelare l’ambiente, promuovere il territorio e la sua offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica e favorire l’accessibilità.  Al secondo posto si è classificato invece “Il Boschetto” di Follonica, mentre la medaglia di bronzo è andata a “La Bonaccia” di Forte dei Marmi. Rispettivamente le strutture hanno ricevuto forniture di stoviglie eco-compatibili del valore di 2.000, 1.500 e 1.000 euro.

I più popolari su intoscana