Cultura/

L’imprenditore digitale fa il suo ingresso tra le statuine del presepe

Opera dal maestro Claudio Riso, è destinata ai vescovi delle 226 Diocesi italiane: l’iniziativa partita da Pistoia

L’imprenditore digitale entra nel presepe

Un imprenditore, che usa la tecnologia a significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese: è la statuina per il Presepe 2021, realizzata dal maestro Claudio Riso, che sarà consegnata ai vescovi delle 226 Diocesi italiane. La statuina, spiega una nota, è stata consegnata a monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia dai presidenti di Coldiretti Pistoia, Fabrizio Tesi, e Confartigianato Pistoia, Alessandro Corrieri.
Giovedì sarà consegnata a monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi. Obiettivo dell’iniziativa, spiega una nota, è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.

Quest’anno -sottolinea Alessandro Corrieri, Presidente di Confartigianato Pistoia- portiamo nel presepe il simbolo dei milioni di artigiani e piccoli imprenditori italiani che hanno saputo reagire alla crisi e oggi sono pronti a contribuire alla ripartenza del Paese. La statuina, realizzata in cartapesta dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, è l’emblema degli uomini e delle donne di buona volontà impegnati, con le loro aziende, a costruire un futuro nuovo, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità“.

Per il presidente di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesinonostante le difficoltà del Covid i nostri agricoltori e allevatori non hanno mai smesso di lavorare per garantire le forniture alimentari ai cittadini anche con iniziative di sostegno sociale e di straordinaria solidarietà. Si tratta di un risultato reso possibile dalla capacità degli imprenditori agricoli di coniugare tradizione e innovazione, investendo in droni, gps, robot, software e internet delle cose per combattere i cambiamenti climatici, salvare l’ambiente e aumentare la sostenibilità delle produzioni“.

I più popolari su intoscana