Viaggi/

Live Oracle Hospitality Hall [ITA]

Lo streaming della manifestazione che andrà in scena il 2 e 3 dicembre in Fortezza da Basso. Interviste, ricerche e dibattiti su innovazione e travel online

BTO 2015

Turismo 2.0 assoluto protagonista a Firenze: mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre torna in Fortezza da Basso BTO, la manifestazione dedicata al travel online giunta ormai alla sua ottava edizione.

Più di 140 eventi pronti a far riflettere sulle tante sfaccettature di un settore in continua evoluzione, 7 temi fondamentali da scoprire ed analizzare, 9 diverse sale allestite appositamente per l’occasione.

Un ruolo di primo piano spetterà alla Oracle Hospitality Hall (Visioni), ampissima location in cui ricerche e dibattiti si alterneranno ad interessanti interviste e keynote speech, il tutto tradotto simultaneamente dall’inglese all’italiano e viceversa.

Segui la diretta dalla Oracle Hospitality Hall (Visioni): clicca qui!

Attesi sul palco numerosi rappresentanti ed esperti internazionali del calibro di Gigi Tagliapietra, Fabio Cannavale, David Turnbull, Rodolfo Baggio, Larry Mogelnosky, Sydney Burdick, Helena Egan, Andrea D’Amico e Walter Lo Faro.

Assoluta novità di quest’anno saranno gli Expert Table: blocchi di tre competenti personaggi che nel corso delle due giornate interagiranno con gli ospiti attraverso commenti e domande, dando spazio anche alle curiosità provenienti dal pubblico e da Twitter con l’hashtag #BTO2015.

Ogni appuntamento sarà introdotto e moderato dai curatori Philip Wolf – fondatore di PhoCusWright Inc., presidente della sede di QuickMobile a Vancouver e consigliere di amministrazione per società in quattro continenti – Giancarlo Carniani – Direttore Scientifico e Responsabile del Concept Artistico di BTO 2015 – e Roberta Milano – docente universitaria, consulente e Co-founder di BTO Educational.

Ecco una breve anteprima del serratissimo programma:

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE

SYNCHRONICITY
09:15 – 10:10
Keynote Speaker: Gigi Tagliapietra
Synchronicity e i 7 topic di BTO 2015: una chiave di lettura per comprendere connessioni non evidenti.

MURDER BY NUMBERS
10:20 – 11:00
Keynote + Interview: Lorraine SileoPhilip Wolf
Le 15 cose fondamentali che sono successe quest’anno nell’online.

MAN IN SUITECASE
11:10 – 12:00
Keynote Speaker: Matteo Stifanelli
Talkback: April Rinne
La crescita esponenziale di Airbnb ha demolito le certezze del mondo dell’ospitalità. Non più solo un fenomeno da Sharing Economy, ma un vero e proprio player dominante che ormai dai più è considerato il vero concorrente di colossi come Booking.com o Expedia.

EVERY LITTLE THING SHE DOES IS MAGIC
12:10 – 12:50
Keynote + Interview: Dorianne RichelleMartin Cowen
È indubbio che qualsiasi cosa venga implementata da Facebook sia magica. Ci spiega perché la responsabile del Travel di Facebook in Europa, incalzata dalle domande di Tnooz.

OH MY GOD
12:55 – 13:10
Special Event: Fabio Zaffagnini
E’ stato l’evento dell’anno. Ne hanno parlato tutte le TV del mondo. In USA Fabio Zaffagnini è ormai una rockstar e il suo video ha più di 25 milioni di visualizzazioni. L’ideatore e realizzatore del video “Rockin’ 1000 – Learn to Fly” racconta la propria storia.

CAN’T STAND LOSING YOU
14:05 – 14:30
Keynote + Interview: Fabio CannavaleGiancarlo Carniani
Rischiavamo di perdere lastminute.com ed invece il nuovo gruppo che include anche Volagratis, Bravofly e Rumbo si presenta rinnovato. Giancarlo Carniani intervista Fabio Cannavale per capire come guadagnare quote di mercato all’interno del duopolio Booking/Expedia.

WRAPPED AROUND YOUR FINGER
14:40 – 15:10
Keynote Speaker: Fabio Galetto
È stato un anno interessante per Google, in particolare per l’arrivo del ‘Google Instant Booking’. Cambierà il mondo della distribuzione? Dopo Hotel Finder, scopriamo come Google entra in modo più diretto nel mercato dell’intermediazione.

NEXT TO YOU
15:20 – 15:50
Interview: Del RossPhilip Wolf
Un’analisi a caldo di ciò che Google potrebbe fare con le sue novità nel travel attraverso le riflessioni di Del Ross e Philip Wolf. I due ‘instant booking’ Google & Tripadvisor come modificheranno il mercato?

KING OF PAIN
16:00 – 16:50
Keynote + Talkback: David TurnbullJan TisseraJean Luc ChretienGiancarlo Carniani
Attraverso il keynote di David Turnbull (uno degli uomini dietro al successo del marchio CitizenM) cercheremo di analizzare i cambiamenti in atto nella distribuzione. Tutte le grandi compagnie alberghiere – Accor, Starwood, Hilton – stanno guardando al modello Booking.com?

WALKING ON THE MOON
17:00 – 17:50
Panel: Euro BeinatRodolfo Baggio
Un tuffo in alcune delle tecnologie che rivoluzioneranno il nostro modo di vedere ed analizzare i dati. Tutte tecnologie già presenti che devono solo essere ‘sincronizzate’ con le nostre modalità di lavoro giornaliere.

 

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE

THE BED’S TOO BIG WITHOUT YOU
09:15 – 10:00
Keynote Speaker: Larry Mogelnosky
Talkback: Carlo FontanaGiovanna Manzi
Introduzione, moderazione e conclusioni: Giancarlo Carniani
Le 20 innovazioni che cambieranno il mondo dell’ospitalità attraverso l’analisi di un osservatore attento come Mogelnosky. Quando arriveranno? Come ci possiamo preparare?

SO LONELY
10:10 – 10:40
Interview: Marcello Masi
Guest: Carlo Petrini
Il Direttore del TG2 intervista il fondatore di Slow Food, la persona posizionata dal Guardian tra le 50 che potrebbero salvare il pianeta.

MESSAGE IN A BOTTLE
10:50 – 11:40
Keynote + Talkback: Carroll RheemJoanna DarwinFabio LazzeriniRoberta Milano
Il Destinations Marketing visto attraverso le procedure di un modello vincente come BrandUSA. Parliamo di futuro delle destinazioni con modelli già strutturati come VisitLondon e in totale rinascita come Enit.

VOICES INSIDE MY HEAD
11:50 – 12:40
Keynote + Talkback: Daniele BeccariGhassan TeffahaLorenzo LanariPhilip Wolf
Le voci che sono dentro, sopra e attraverso le nostre teste: quelle del mobile. Visioniamo la fenomenale ricerca di Criteo e cerchiamo di analizzarla, capirla, comprenderla e discuterla.

TOO MUCH INFORMATION
14:00 – 14:45
Keynote Speaker: Sydney Burdick
Talkback: Giulia Eremita
Introduzione, moderazione e conclusioni: Giancarlo Carniani
Le abitudini, i costumi, le modalità e i big data nel turismo. Tutto ciò che c’è da sapere sui modelli di comportamento quando si effettua una ricerca alberghiera e si pianifica un viaggio. Come vengono usati i terabyte di informazioni prodotti e generati in un metasearch? I Big Data nel turismo riescono davvero a rilevare tutto quello che serve? Una ricerca di Trivago, esclusiva per BTO 2015, ci fa conoscere tutto quanto vogliamo sapere.

TRUTH HITS EVERYBODY
14:55 – 15:40
Panel: Thomas LandenHelena EganYahya Fetchati
L’Instant Booking su un modello come TripAdvisor rischia di modificare i percorsi abituali delle prenotazioni online. Grandi compagnie come Marriott l’hanno sposato subito, mentre altre come Booking.com ci hanno messo un po’ a digerirlo. Il modello TripAdvisor più forte di sempre? C’è un mondo aldilà delle recensioni.

WHEN THE WORLD IS RUNNING DOWN YOU MAKE THE BEST OF WHAT’S STILL AROUND
15:45 – 16:10
Interview: Tomaso RodriguezPhilip Wolf
Il fenomeno Uber ha messo letteralmente in subbuglio il mondo dell’online per le sue quotazioni ed il mondo dei trasporti con un modello di business che tutti stanno replicando. Cerchiamo di capirne di più attraverso l’intervista di Philip Wolf a Tomaso Rodriguez.

NO TIME THIS TIME
16:15 – 16:50
Keynote: Vincenzo CosenzaRoberta Milano
Come si comportano le Destinazioni Turistiche Italiane (le Regioni) su Facebook, Twitter e Instagram. Quali sono i contenuti che funzionano e perché? I tweet, i post e le foto con più engagement.

DON’T STAND SO CLOSE TO ME
17:05 – 18:00
Interview: Walter Lo FaroAndrea D’AmicoGiancarlo CarnianiPhilip Wolf
Intervista doppia ai due dominatori del mercato dell’online.

I più popolari su intoscana