Attualità/

Lo scultore russo Aidyn Zeinalov dona “Il sogno di Dante” a Palazzo Strozzi Sacrati

L’opera da oggi dalla nicchia sotto la scalinata di Palazzo Strozzi Sacrati saluterà chiunque entri nella sede della presidenza della Regione

Il sogno di Dante

In occasione dei 700 anni dalla mostre di Dante Alighieri lo scultore russo Aidyn Zeinalov architetto professore ordinario all’Accademia russa delle Belle art ha donato alla Regione Toscana una scultura del Sommo Poeta.

L’opera da oggi dalla nicchia sotto la scalinata di Palazzo Strozzi Sacrati saluterà chiunque entri nella sede della presidenza della Regione.

“Dante è uno di noi e la Divina Commedia è di tutti e per tutti. Simbolo della cultura italiana, il sommo Poeta non poteva non ispirare lo scultore Aidyn Zeinalov da tempo legato alla Toscana e che con la Toscana ha stretto un profondo rapporto di amicizia. Lo testimonia il dono che egli ci fa: questo magnifico busto di Dante Alighieri, che egli raffigura come uomo che sogna e che pensa”. Ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Accogliamo con grande onore e anche emozione questo prezioso dono che nel segno della cultura testimonia e conferma l’amicizia tra la Toscana, Firenze e la Russia. Zeinalov non è nuovo a questi gesti: nel 2018 ci ha fregiato di un’altra sua opera “Festina lente” e da allora la tartaruga con la vela sormontata da un angelo fa bella mostra di sé sotto al ritratto di Cosimo I de’ Medici in Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana. Omaggi preziosi segno della proficua collaborazione tra i nostri Paesi nel segno di quel linguaggio universale che è proprio dell’arte. Il gesto di Zeibalov, è un tributo d’amore alla nostra storia e alla nostra cultura e a chi ha contribuito a costruirle.”

I più popolari su intoscana