Made in Toscana/

Lucca, a settembre “Fashion in Pfanner”

Il 13, 14 e 15 settmbre un viaggio unico tra moda, storia, alto artigianato e creatività

Lucca, a settembre ‘Fashion in Pfanner’

Raffinati artigiani, designer illuminati, creazioni estrose: uno sguardo rivolto a tecnica e tradizione e l’altro pronto a captare i mood del momento. Dopo il grande successo della prima edizione, a settembre torna "Fashion in Pfanner", un appuntamento unico e chic che punta i riflettori su quello che da sempre è il fiore all’occhiello della moda italiana: l’alto artigianato.

Nei locali scenografici e prestigiosi di Palazzo Pfanner, nel centro storico di Lucca, per tre giorni (venerdì, sabato, domenica 13 – 14 -15 settembre 2013) cinquantatré espositori rappresentanti delle eccellenze del Made in Italy daranno vita a una mostra mercato patrocinata dal Comune, dalla Confartigianato e dal CNA di Lucca, inserita per la prima volta nel calendario ufficiale del "Settembre Lucchese". Una grande soddisfazione per le organizzatrici dell’evento (tutte rigorosamente donne), realizzato quest’anno in collaborazione con Spin Factory, seguito sulla rete dalla blogger ufficiale Sandra Bacci e nato nel 2012 dall’incontenibile entusiasmo della fiorentina, ormai lucchese d’adozione, Ilaria Mari, vera autrice dell’iniziativa.

Per tre giorni Palazzo Pfanner si trasformerà in un salotto bon ton d’altri tempi dove, immersi in un’atmosfera tranquilla e rilassata, tra il profumo dei fiori di limone nel giardino e gli affreschi settecenteschi dei grandi saloni, sarà possibile fare shopping di qualità riscoprendo il valore dell’artigianato artistico e del "saper fare".
Ci saranno abiti dal taglio sartoriale, realizzati utilizzando stoffe naturali e fantasie ricercate, accessori che stupiscono per i dettagli, essenze per la casa, originali complementi d’arredo, borse, raffinati cappellini, bijoux creati utilizzando materiali inusuali e molto altro ancora.

Ma la vera particolarità sarà la capacità di ogni oggetto di evocare immediatamente il fascino irresistibile del pezzo unico e irripetibile.
Un’opportunità straordinaria per scoprire e acquistare prodotti provenienti da tutta Italia (di solito riservati esclusivamente agli addetti ai lavori) ma anche un modo divertente per entrare in contatto diretto con chi questi manufatti li produce con passione e creatività, proprio come succedeva nelle botteghe di una volta.
Tra le novità di questa edizione poi un appuntamento d’eccezione con il mondo del web 2.0: sabato 14 settembre, infatti, con la blogger ufficiale di "Fashion in Pfanner" Sandra Bacci per "Smiling is chic" a Palazzo Pfanner si riuniranno dieci blogger per un movimentato "Blogger Day" con tanto di contest per l’elezione dei tre migliori espositori (migliore allestimento, originalità delle creazioni, perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità).

Anche quest’anno, infine, non mancherà uno sguardo dedicato all’arte con una selezione di pittori e fotografi e un angolo riservato ai piaceri del palato, con piccole degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche lucchesi in scena tutti i giorni, dalle ore 18.

Fashion in Pfanner
QUANDO. Venerdì, sabato, domenica 13 – 14 -15 settembre 2013
DOVE. Palazzo Pfanner, via degli Asili 33, Lucca
ORARIO. Venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30
INGRESSO. Entrata libera
www.fashioninpfanner.com
https://www.facebook.com/FashionInPfanner?fref=ts

I più popolari su intoscana