Attualità/

Lucca, arriva la Granfondo “mondiale”

Partono gli eventi collaterali del Campionato del mondo di ciclismo

mondiali ciclismo

Entra nel vivo il programma delle manifestazioni collaterali del Campionato del Mondo di ciclismo:  domenica 29 settembre via alla gara professionisti elite che partirà proprio dal centro storico di Lucca. Per sabato 21 settembre sono previste numerose iniziative: da quelle sportive (la Gran Fondo Mondiale) a quelle culturali e di spettacoli (eventi e rassegne fotografiche) fino alla cerimonia di apertura ufficiale del Mondiali di ciclismo prevista nel pomeriggio.

Si parte la mattina presto con l’atteso appuntamento della Gran Fondo Mondiale, la manifestazione nata, sotto la direzione del Comitato Organizzatore Mondiali di Ciclismo-Toscana 2013, come evento integrante della kermesse iridata. Alle 8,15 c’è la formazione delle griglie di partenza al baluardo S. Paolino sulle mura urbane, alle 9.00 la partenza dei cicloturisti sempre al baluardo S. Paolino, alle 9,45, nello stesso luogo, è in programma la partenza dei bambini dell’associazione "Allegra brigata" che saranno affiancati dalle bici del ciclosoccorso della Croce Rossa Italiana.

Spazio anche per le "acrobazie" aeree
con il lancio di 5 paracadutisti che, intorno alle 9.30, atterreranno sul baluardo S. Paolino sventolando le bandiere delle 5 città del Mondiale: Lucca, Montecatini Terme, Pistoia, Fiesole e Firenze. Alle 9.50 sarà suonato l’Inno di Mameli e, subito dopo, un trombettiere in alta uniforme dell’Aeronautica militare intonerà il silenzio in onore di Franco Ballerini, indimenticato campione di ciclismo e ct della nazionale italiana di ciclismo su strada dal 2001 al 2010. Alle 9,55 gli organizzatori consegneranno un omaggio floreale alla signora Sabrina Ballerini.

Proprio al grande ciclista toscano, infatti, è dedicata la Gran Fondo Mondiale 2013. Alle 10.00 è prevista dalle mura urbane (Baluardo S. Paolino), la partenza della Gran Fondo agonistica che si articolerà su un comprensorio che toccherà alcune delle località protagoniste della settimana iridata. Due i percorsi previsti: uno lungo 130 km e uno più breve di 78,5 km. Ai nastri di partenza anche un gruppo di dipendenti della Provincia di Lucca. Gli arrivi della Gran Fondo saranno sempre sul Baluardo S. Paolino. I primi arrivi sono previsti dalle ore 12.00 per il percorso breve mentre intorno alle 13.30 per quello lungo.

Alle 16.45 in piazza del Giglio la cerimonia di apertura ufficiale dei Mondiali di ciclismo con i saluti istituzionali delle autorità locali e dei rappresentanti del Comitato organizzatore. Alle 17.00 lo spettacolo teatrale-musicale "Cyclò Cabaret" (promosso dalla F.I.T.A. Lucca), mentre alle 18.30 le coreografie a cura della società di ginnastica ritmica di Lucca.

I più popolari su intoscana