Made in Toscana/

Lucca, sindaco e assessori pagano assicurazione covid-19 a dipendenti

Un’assicurazione speciale per il coronavirus a tutti i dipendenti comunali. A finanziarla sono amministratori e dirigenti di Lucca. Intanto migliorano le condizioni del sindaco, ricoverato da giorni

Il personale sanitario dell’ospedale di Lucca

La prima buona notizia, a Lucca, arriva dal sindaco Alessandro Tambellini, ricoverato nei giorni scorsi all’ospedale San Luca dopo la positività al coronavirus. Comme si legge sulla sua pagina facebook, prosegue il percorso di cura nel reparto di malattie infettive ma le condizioni di salute sono «stabili e non preoccupanti».

E poi ci sono loro, i dipendenti comuncali. L’altra notizia riguarda infatti lo stesso sindaco, gli assessori e i dirigenti comunali, che hanno deciso di tagliare un pezzo di indennità per acquistare l’assicurazione straordinaria Covid-19 a tutti i dipendenti del Comune di Lucca impegnati in prima linea nella gestione dell’emergenza e nello svolgimento dei servizi essenziali. Gli uffici ragioneria e personale stanno definendo l’iter, ma l’ufficialità ormai è certa.

«Come rappresentanza sindacale unitaria non posso che condividere questa decisione» commenta Stefano Leporale, rsu del Comune di Lucca. «Si tratta di un’assicurazione speciale Covid-19, che nasce proprio per fornire ulteriori garanzie ai lavoratori. La decisione di acquistarla con le risorse presenti nel fondo di indennità degli amministratori e dei dirigenti del Comune dimostra come in questo momento ci sia unità totale su tutte le decisioni da prendere e massima condivisione. Una decisione non banale, che speriamo venga presa a modello anche dagli altri enti del nostro territorio».

Il Comune di Lucca è attivo, tutti i servizi essenziali sono svolti e garantiti e i dipendenti stanno lavorando in smart-working, così da evitare il più possibile di spostarsi e di avere contatti diretti. «Condividiamo e apprezziamo anche le nuove modalità organizzative che sono state adottate proprio a tutela dei lavoratori da parte dell’amministrazione comunale e dell’ufficio personale, che sta cercando in tutti i modi di affrontare, non tralasciando le serie difficoltà del momento, questa pandemia con tutti gli strumenti anche innovativi che ha a disposizione» si legge in una nota. «Raccomandiamo inoltre a tutti i colleghi di rispettare le disposizioni trasmesse dal Ministero della Salute e le direttive del dirigente del personale del Comune di Lucca. A tutela dei lavoratori e nello spirito di massima collaborazione ho chiesto al dirigente del personale di provvedere con opportuna circolare a elencare tutti gli istituti previsti dal contratto nazionale e dalla normativa aggiornata al D.L. n. 18 del 17.03.2020 che possono essere utilizzati dai dipendenti e a cui gli stessi possono fare riferimento per formalizzare situazioni pregresse. Come rappresentanza sindacale diamo la massima disponibilità di collaborazione e condivisione per affrontare questa difficile situazione, restiamo a disposizione di tutti i lavoratori e auguriamo una pronta guarigione al sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, a cui va tutta la nostra vicinanza».

L’assicurazione straordinaria Covid-19 assicura un’indennità giornaliera di 100 euro per ogni giorno di ricovero (causato dal Coronavirus) superiore al settimo e per un massimo di ulteriori dieci giorni. È prevista inoltre anche un’indennità di convalescenza, pari a 3000 euro, per i ricoveri di terapia intensiva: le due indennità sono sommabili. Inoltre sono a disposizione dell’assicurato e di tutta la famiglia una serie di servizi di assistenza post-ricovero.

I più popolari su intoscana