Cultura/

Lucca Comics: di Zerocalcare il francobollo ufficiale della kermesse

Le Poste hanno scelto come immagine il ritratto della ragazza già usato come logo della manifestazione

zerocalcare francobollo lucca comics 95 cent

È di Zerocalcare, al secolo Michele Rech, il francobollo ufficiale di Lucca Comics 2016. L’immagine scelta per lo speciale “annullo” è quella del personaggio femminile che campeggia sul logo della cinquantesima edizione della nota manifestazione lucchese. La vignetta comparirà così anche sul francobollo da 95 centesimi che sarà emesso domani in occasione dell’apertura della manifestazione.

Le Poste Italiane hanno svelato oggi l’immagine del francobollo, che sarà autoadesivo e stampato in 800 mila esemplari. Zerocalcare, dopo il successo internazionale del graphic-reportage Kobane Calling e dei suoi precedenti albi come Dimentica il mio nome e La profezia dell’Armadillo, parteciperà al Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema di animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che dal 1966 si svolge a Lucca. Il francobollo come da tradizione riceverà l’annullo speciale ”primo giorno di emissione” a Lucca.

Le mostre in esposizione alla kermesse saranno dedicate a diversi artisti, a partire dallo stesso Zerocalcare e da Casty, celeberrimo disegnatore (tra l’altro) di Topolino e Lupo Alberto. Ci saranno poi le tavole di Frank Cho, autore della fortunata serie Liberty Meadows e quelle dello spagnolo Joan Cornellà, fenomeno nato sul web, dallo stile sarcastico e irriverente. Non poteva mancare il Giappone con l’omaggio a Kazuo Kamimura, grande autore di manga scomparso. Tra gli altri anche i disegni di Tony Terlizzi, illustratore di Dungeons & Dragons e di Star Wars.

Intanto gli organizzatori hanno reso noto che la prevendita online dei biglietti è già arrivata a quota 90mila.

Topics:

I più popolari su intoscana