Attualità/

Lucia Annibali è il nuovo difensore civico della Toscana. Giani: “Figura di grande spessore”

Eletta con 24 voti favorevoli. Ex deputata della Camera è da sempre impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne dopo che ne è rimasta vittima nel 2013 quando fu sfregiata con l’acido dall’ex compagno. Giani: “Lucia Annibali ha fatto grandi battaglie in Parlamento sui temi della violenza di genere”

Lucia Annibali - © Lucia Annibali (Facebook)

Lucia Annibali è il nuovo Difensore civico della Toscana. La Annibali, ex deputata alla Camera entrata in parlamento nel 2018 con il Partito Democratico e poi passata nel 2019 ad Italia Viva è stata eletta dall’assemblea legislativa regionale alla quarta votazione grazie a 23 voti, contro i 2 di Antonia Fiordelisi, ed un voto disperso.

All’elezione di Annibali si è giunti dopo un lungo dibattito, esito finale di un altrettanto lungo lavoro svolto in commissione Affari Istituzionali, sulla rosa dei nomi e sulla conseguente istruttoria per valutare le potenziali incompatibilità dei candidati, scelti tra autocandidature e designazioni dei gruppi politici.

Sono molto contento che la sintesi sia stata trovata su una figura di assoluto spessore per interpretare il ruolo di difensore civico nella nostra regione, la prima ad aver introdotto questa figura per legge e poi attraverso l’individuazione fisica del difensore civico“, così il presidente Eugenio Giani commentando la nomina di Lucia Annibali riconoscendole le adeguate competenze es esperienze politico-istituzionali per rivestire questo ruolo di elevato spessore. “Lucia Annibali – ha aggiunto Giani – proprio sui temi della violenza di genere ha fatto tante importanti battaglie in Parlamento, e oggi può svolgere con obiettività e distacco questo ruolo che è quello di maggiore rapporto fra il cittadino, le sue istanze e la Regione Toscana”

La rosa dei nomi

Dopo il passo indietro della candidatura di Elisabetta Meucci, la rosa dei candidati al ruolo di difensore civico regionale era composta da Lucia Annibali, presentata da Italia Viva; Giuseppe Caglia, dal Gruppo misto – Toscana Domani; Antonia Fiordelisi, dal Movimento 5 Stelle. I tre profili avevano avuto il via libera della I Commissione una volta valutati e acquisiti i giudizi di potenziale incompatibilità. In apertura dei lavori d’aula però la presidente del Gruppo misto, Elisa Tozzi, ha ritirato la propria indicazione e quindi la rosa è risultata composta da solo due nominativi tra i quali poi è stata eletta Lucia Annibali.

Chi è Lucia Annibali

Lucia Annibali è un’avvocatessa nata ad Urbino. Il suo volto e la sua storia sono balzati alla cronaca nel 2013 quando rimase vittima di una vile aggressione ad opera dell’ex fidanzato Luca Varani che le sfregiò il volto con l’acido.

Lucia fu aggredita in casa sua, le fu lanciato l’acido appena varcata la porta di casa. Varani ha sempre sostenuto di non aver materialmente commesso il fatto e di non aver commissionato ai due albanesi suoi complici l’omicidio di Lucia, che quello che accadde non era ciò per cui li aveva assodati. Ora sta scontando la sua condanna, confermata in Appello, per tentato omicidio, lesioni gravissime e stalking.

Dopo numerose operazioni e infinito dolore la Annibali oggi è un’attivista per i diritti delle donne e si batte contro la violenza di genere. La sua storia è una storia di coraggio e passione verso la vita e la giustizia. Da oggi, in qualità di nuovo difensore civico della Toscana, spetterà a lei difendere e tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con le amministrazioni pubbliche.

I più popolari su intoscana