Cultura/

Lucia Bosè al cinema Odeon presenterà “Alfonsina Y El Mar”

Stasera a Firenze l’anteprima del film dei registi fiorentini Pablo Benedetti e Davide Sordella

Lucia Bosè

Lucia Bosè sarà l’ospite d’eccezione al cinema Odeon, mercoledì 15 maggio alle ore 21, per presentare la prima italiana del suo ultimo film come protagonista, “Alfonsina Y El Mar” dei registi Pablo Benedetti (fiorentino) e Davide Sordella. Il film è stato proiettato nella Repubblica di San Marino all’omonimo film festival dove si è aggiudicato il Premio Tonino Guerra (dedicato alla sceneggiatura).

Il film, ambientato in Cile, racconta la storia di un’attrice, non più giovane, che ritorna nel suo Paese natale con il sogno di fondare una piccola emittente televisiva in un luogo in cui la tv non è ancora mai arrivata. A ricoprire il ruolo di coprotagonista, l’attrice peruviana Magaly Solier, venuta alla ribalta con il film «La teta asustada», miglior film al Festival di Berlino e nella cinquina finalista dell’Oscar.

“Il processo lavorativo del film – hanno detto i registi – nasce proprio dalla canzone Alfonsina Y El Mar di Ariel Ramirez e Felix Luna e dalla poetessa Alfonsina Storni da cui è ispiratala la stessa canzone (la poesia si chiama Voi a Dormir)”. Il cd della colonna sonora del film, musiche originali di Enrico Sabena, uscirà con il marchio Alabianca, insieme alla distribuzione del film (prevista a settembre).

E’ il secondo film dei registi Benedetti e Sordella, il cui nome d’arte collettivo è “K. Kosoof” che in arabo vuol dire eclisse. Il primo film è stato “Corazones de mujer” selezionato nella sezione “Panorama” della 58esima Berlinale (nel 2008) sulla vera storia di un sarto travestito, di origine marocchina e di una promessa sposa araba che vive a Torino e deve recuperare la verginità perduta.

Info su www.odeonfirenze.com, numero 055.21 40 68. Ingresso 5 euro. www.alfonsinayelmar.com

Topics:

I più popolari su intoscana