Cultura/

Lunedì 26 aprile riapre il cinema La Compagnia di Firenze con “La notte degli Oscar”

Si comincia con La notte degli Oscar trasmessa integralmente in collaborazione con Sky, a seguire il documentario “Collective” di Alexander Nanau

Cinema La Compagnia di Firenze

Lunedì 26 aprile il cinema La Compagnia di Firenze riaprirà, in presenza secondo le disposizioni del decreto ‘Riaperture’, con un cartellone ricco di proiezioni. In programma anteprime, festival, documentari in lizza per i premi ‘David di Donatello’.

Si comincia il 26 aprile alle 12.15 con la ‘Notte degli Oscar (near live)’ in collaborazione con Sky, poi segue il documentario-inchiesta Collective di Alexander Nanau, sul malaffare a Bucarest, in corsa agli Oscar.

Il 29 aprile per la Giornata Internazionale della Danza, ‘Cuban Dancer’, film di Roberto Salinas.

Nella nuova programmazione de La Compagnia, saranno proiettati tutti e 10 documentari che hanno concorso per la cinquina finale della 66esima edizione dei Premi David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 11 maggio. Una rassegna che darà modo di vedere documentari al di fuori dei circuiti commerciali e che sarà accompagnata da una serie di conversazioni, realizzate in collaborazione con l’Accademia del cinema italiano che propongono un approfondimento sul cinema degli autori delle dieci opere selezionate.

Tornano anche i festival internazionali, al cinema La Compagnia sarà protagonista il cinema indiano con il ‘River to River’ il 14 e 15 maggio, la nuova edizione del ‘Florence Korea Film Fest‘ dal 21 al 28 maggio, il 10 giugno la rassegna Lo Schermo dell’Arte che presenta ‘A Bigger Splash’ di Jack Hazan film tra documentario e fiction sul celebre artista David Hockney; Popoli Reloaded una selezione di film dall’archivio del Festival dei Popoli dal 14 al 19 giugno.

Il 6 maggio Federico Micali e Pablo Benedetti presentano il film collettivo ‘Firenze sotto vetro’ realizzato con i contributi mandati dai cittadini di Firenze durante il lockdown.

Per i fan sfegatati di Lynch si terrà anche una Maratona Twin Peaks capolavoro del cinema contemporaneo per rendere omaggio al maestro. Le proiezioni si terranno la domenica (il 16 e il 30 maggio; il 6 e il 13 giugno) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e potranno essere intervallate da un brunch domenicale, all’aperto.

Inoltre dal 28 giugno la Compagnia si sposta in Arena estiva, nel cortile degli Uffizi, con la IX edizione di Apriti Cinema, che andrà avanti fino al 9 Agosto, con proiezioni tutte le sere ad ingresso libero.

Le attività del cinema negli scorsi mesi erano migrate online, sulla piattaforma Più Compagnia, che resterà comunque attiva, andando ad affiancare e ad arricchire la programmazione della sala. Invece per i film in presenza sarà aperta per i biglietti sia la cassa al cinema sia la vendita su Internet

 

Topics:

I più popolari su intoscana