Cultura/

Lunigiana Land Art entra nel vivo: ecco tutti i vincitori e i primi appuntamenti

Prende il via il progetto culturale che porterà sei artisti contemporanei e altri sei collettivi in dodici comuni della Lunigiana per raccontare con occhi nuovi il territorio

Tom Lovelace

Prende finalmente il via Lunigiana Land Art il progetto culturale che ha vinto il bando “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e che coinvolgerà ben 12 comuni della Lunigiana e artisti che hanno il compito di “raccontare” con occhi nuovi il territorio.

Sarà un vero e proprio festival che ha l’obiettivo di essere occasione d’incontro tra territorio e arte, nel segno di uno scambio tra diverse discipline come fotografia, musica, scultura, performance.

Per coinvolgere tutta la cittadinanza sarà inoltre realizzato un programma di laboratori per bambini, visite guidate, incontri- esperienza.

I vincitori delle residenze artistiche

Sono stati 374 i candidati al bando di concorso On-Site, il bando per residenze d’artista indetto nell’ambito di Lunigiana Land Art, in programma da marzo a luglio 2022.

Sei gli artisti scelti infine dalla giuria, operanti con diversi medium e diverse sensibilità nel mondo dell’arte contemporanea.

Sono: come singoli artisti, Rachele Maistrello, Laura Pugno, Ilaria Turba; come collettivi, Marco Loi e Giacomo Bianco, Fotoromanzo Italiano (Andrea Botto, Federica Chiocchetti, Giorgio Barrera), Polisonum (Filippo Lilli e Donato Loforese).

A loro il compito di venire ad ‘abitare’ e lavorare nei comuni di Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Licciana Nardi, Tresana. 

Ilaria Turba dal 30 marzo sarà a Casola, Laura Pugno dal 19 aprile a Licciana Nardi, il collettivo Polisonum dal 19 aprile a Tresana, Marco Loi + Giacomo Bianco dal 25 aprile a Comano, Rachele Maistrello dal 25 aprile a Filattiera e Fotoromanzo Italiano dal 3 maggio a Bagnone.

Un’opera di Tom Lovelace

Workshop

In parallelo restano aperte le selezioni per gli workshop gratuiti On- Site condotti da Tom Lovelace, Marina Caneve, CESURA, Felicity Hammond e Jacopo Benassi negli altri sei comuni della Lunigiana.

Obiettivo di questi proporsi come spazi di produzione per realizzare insieme alle residenze d’artista 12 opere e progetti utili a raccontare e valorizzare il territorio come laboratorio permanente.

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti saranno quelli con Tom Lovelace (evento e workshop, selezioni aperte fino al 29 marzo) e Ilaria Turba (evento).

Sarà Ilaria Turba la prima artista in residenza con evento aperto al pubblico sabato 2 aprile alle 18:30 presso Camping La Traìna – Casola.

Il workshop con Tom Lovelace prevede invece la selezione di 15 artisti – aperta fino al 29 marzo – per una produzione collettiva, così come previsto per ogni workshop On-Site.

Il 10 aprile inoltre si terrà un vernissage con gli artisti per Land Art Comano.

Tutto il programma online: www.lunigianalandart.it/programma/

Lunigiana Land Art, il primo laboratorio con l’artista Mario Cresci
I più popolari su intoscana