Ambiente/

Torna “M’illumino di meno”: anche in Toscana luci spente per il risparmio energetico

Giovedì 16 febbraio torna la giornata promossa da Radio2 con Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale: tante le adesioni in Toscana, dai comuni agli atenei

energia pulita green rinnovabili

La Toscana torna a mobilitarsi per “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata sin dal 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, che quest’anno si terrà giovedì 16 febbraio. Il tema di questa 19esima edizione saranno le Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero le alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

Gli atenei della Toscana per “M’illumino di meno”

A Pisa parteciperanno all’iniziativa tutti gli atenei della città: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna faranno squadra. Alle ore 18.15 di domani i tre atenei spegneranno per due minuti, tutte le luci delle loro sedi storiche: Palazzo alla Giornata, La Sapienza, Palazzo della Carovana, Palazzo dell’Orologio, Collegio Puteano, Palazzo della Canonica e il Chiostro di San Gerolamo, all’interno di quello che una volta era il Convento di Sant’Anna. Un’azione simbolica che vuole ricordare alla comunità cittadina che è necessario l’impegno di tutti per salvaguardare l’ambiente.

L’Università di Siena parteciperà a “M’illumino di meno” con l’evento “Dalla Carbon Neutrality alla Comunità Energetica”. L’incontro, che si terrà alle ore 17 presso il Rettorato, sarà l’occasione per fare il punto sulla carbon neutrality – da anni il territorio provinciale di Siena è in pareggio di emissioni di carbonio – e per discutere delle nascenti realtà delle comunità energetiche (CER). L’evento sarà aperto dal rettore Roberto Di Pietra, cui seguiranno gli interventi di Simone Bastianoni, delegato alla Sostenibilità di Ateneo, Alessandro Vigni, presidente della Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie e di Simone Paoletti dell’Università di Siena. Al termine dell’incontro si terrà lo spegnimento delle luci del Palazzo del Rettorato e l’accensione delle fiaccole. L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per parlare del corso di Sostenibilità aperto anche a tutti i cittadini, che prenderà il via il prossimo 17 marzo e le cui iscrizioni sono ancora aperte.

Le altre iniziative in Toscana

Per “M’illumino di meno” il Comune di Prato lancia l’iniziativa “Una Giungla di energia!” realizzata in collaborazione con greenApes, partner del Comune nel progetto Prato Urban Jungle. La “sfida”, resa disponibile sulla app di greenApes, ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a scoprire e conoscere le Comunità Energetiche Rinnovabili, un tema di grande attualità, destinato a giocare un ruolo importante nella transizione energetica nazionale. Visionando un breve video istruttivo, superando un quiz e condividendo una semplice idea o testimonianza i cittadini completeranno la “Sfida”. Completando la “Sfida” i cittadini otterranno immediatamente punti premianti, che potranno usare per sostenere progetti ambientali e sociali, ma anche sbloccare omaggi, agevolazioni ed esperienze culturali, rese disponibili dai partner sul territorio e a livello nazionale.

Anche il Comune di Vicopisano aderisce a “M’illumino di meno”: dal tramonto e per tutta la notte l’intero complesso della Rocca del Brunelleschi sarà simbolicamente spento, inoltre quella sera il  Cantiere Gruppo Corale, diretto da Claudia Zimmermann, ha organizzato una performance al Teatro di via Verdi, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, con la partecipazione dell’attrice Letizia Pardi. Sarà un evento speciale all’insegna del risparmio energetico: le luci saranno abbassate e non ci sarà amplificazione.

Infine il 16 febbraio la società di refezione SIAF servirà nelle scuole di Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Dicomano e Scarperia-San Piero un menù a basso impatto ambientale: pasta al pesto di broccoli con verdure da agricoltura biologica, polpette di ceci biologici con salsa al pomodoro e insalata biologica, per sensibilizzare bambini e ragazzi verso un consumo responsabile e sempre più votato ad un approccio green e sostenibile.

I più popolari su intoscana