Attualità/

Maltempo: all’Abetone riaperta la statale 12. Codice giallo per vento e neve

L’allerta meteo è valida fino alla mezzanotte di domani. Intanto tutte le utenze elettriche interrotte a causa delle forti nevicate dei giorni scorsi sono state ripristinate anche in Garfagnana

Emergenza neve all’Abetone

Situazione in miglioramento sia sulla Montagna Pistoiese che in Garfagnana, due zone duramente colpite dalle forti nevicate dei giorni scorsi. Nel Comune di Abetone Cutigliano è stata riaperta da ieri sera a mezzanotte la strada statale 12 che “adesso è completamente agibile – spiega il sindaco Alessandro Barachini – ovviamente può transitare soltanto chi ne ha diritto, perché oggi siamo in zona arancione, quindi gli spostamenti sono limitati dai provvedimento per il contrasto della diffusione del Covid. Anche l’energia elettrica è stata ripristinata in tutte le frazioni”.

Chiusa ancora la strada per Sammommè

Stessa situazione anche per le frazioni collinari del comune di Pistoia. “C’è ancora neve – afferma Alessio Bartolomei, assessore alla Protezione civile del Comune di Pistoia – ma tutte le strade di nostra competenza sono pulite e liberate anche dagli alberi caduti nei giorni scorsi. Rimane chiusa solo la strada comunale che da Pistoia porta a Sammommè, a causa di una frana, ma sono in corso i lavori di ripristino della viabilità, che dovrebbero concludersi la prossima settimana. In tutte le frazioni collinari del nostro comune è stata ripristinata la corrente elettrica, quindi al momento non esistono particolari criticità”. 

In Garfagnana rialimentate tutte le utenze

In Garfagnana alle ore 20:30 di ieri sera tutte le utenze elettriche in Garfagnana risultavano rialimentate, come ha annunciato E-Distribuzione.
Le interruzioni erano state causate dalla caduta sulle linee elettriche di alberi ad alto fusto, situati al di fuori delle fasce di rispetto dagli elettrodotti, appesantiti dalle copiose nevicate che hanno interessato l’Appennino toscano nei giorni scorsi. Per il ripristino del servizio sono stati messe  al lavoro 300 persone della task force di E-Distribuzione.

Codice giallo per vento e neve

Intanto la sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo per neve e vento a partire dalla mezzanotte di oggi, sabato, alla mezzanotte di domani, domenica 10 gennaio.
Un’area di bassa pressione favorisce l’afflusso di aria fredda sulla nostra penisola pertanto oggi, si prevede vento in rinforzo da nord-est con raffiche localmente forti sulle zone di pianura del medio Valdarno, in particolare allo sbocco delle valli, sulla costa centro-meridionale e sulle colline grossetane e aretine; localmente molto forti sui crinali Appenninici e relative zone sottovento. Domani, domenica, venti da moderati a forti con raffiche localmente moto forti in Appennino specie sui crinali e sottovento, forti sull’ Arcipelago, sulla costa centro meridionale e sui rilievi, localmente forti altrove in particolare allo sbocco delle valli.

La bassa pressione porta anche neve. Oggi, sabato, dal pomeriggio, possibilità di deboli nevicate sull’Amiata oltre i 500-700 metri e sull’Appennino aretino oltre i 300-400 metri. Domani, domenica, in mattinata, deboli nevicate sull’Appennino aretino oltre i 300 metri, specie sui versanti orientali. Nel corso della mattina deboli nevicate sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e occasionalmente su Appennino fiorentino oltre i 300-400 metri di quota.

I più popolari su intoscana