Attualità/

Maltempo: nuova allerta per ghiaccio e mareggiate

Sono 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in tutta la regione. Danni a Livorno per il libeccio, mentre è stata riaperta la statale 12 per l’Abetone

mareggiate

Nuova allerta meteo in Toscana. La Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per ghiaccio che interesserà tutta la Toscana dalle 18 di oggi, lunedì, fino alle 12 di domani. Inoltre esteso fino alle 20 di oggi il codice giallo per vento (sud della regione) e mareggiate (costa nord-centro e Arcipelago).

Dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi la pressione è prevista in aumento. Oggi, lunedì, dalla sera e fino alla mattina di domani, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani, martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle stesse zone.

Sempre oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull’Appennino orientale oltre i 700-800 metri, ma in rapida cessazione.

Per quanto riguarda il vento, oggi nel pomeriggio previsti venti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e rilievi della Toscana meridionale, ma con tendenza a graduale attenuazione. Oggi pomeriggio mare ancora agitato sui settori a nord dell’Elba, ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, altrove mare molto mosso.

Danni per la mareggiata a Livorno

Ieri il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha effettuato un sopralluogo alla Terrazza Mascagni per valutare i danni causati dalla mareggiata provocata dal forte vento di Libeccio che ha soffiato per due giorni con una intensità che, si spiega dal Comune, ha raggiunto i 110 km/h. I danni maggiori si sono verificati nel tratto compreso tra la Terrazza Mascagni e i Bagni Pancaldi Acquaviva, dove la forza delle onde ha abbattuto la parte alta della spalletta, divelto la pavimentazione e invaso la strada di detriti. Il tratto di strada interessato è stato chiuso al transito veicolare e riaperto ieri mattina alle 8, dopo che Aamps ha rimosso pietre, legno, alghe e altro materiale portato dal mare.

50 interventi dei vigili del fuoco, riaperta la strada per Abetone

A causa dell’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana ieri sono stati effettuati dai comandi dei vigili del fuoco della regione circa 50 interventi per alberi caduti o pericolanti, coperture divelte e danni da acqua. Le province più colpite, si spiega dagli stessi vigili, risultano essere quelle di Pisa e Lucca. Non vengono comunque segnalati interventi di particolare rilievo né persone coinvolte.

In Toscana il maltempo ha causato anche alcune frane come a Palazzuolo sul Senio (Firenze) sulla Sp 477 Dell’Alpe di Casaglia, che è stata chiusa, e, sempre nel Fiorentino, a Fucecchio in via Montebono (istituito il senso alternato di marcia).
Riaperta invece la statale 12 Dell’Abetone e del Brenno, bloccata sabato per una frana nel comune di San Marcello Piteglio (Pistoia).
Nelle campagne del Grossetano il Comune di Manciano segnala criticità sulla sp 32 a Dispensina per fango e acqua sulla strada e rende noto che sono stati chiusi gli attraversamenti “presso il fosso Fiascone, attualmente esondato e in località Piano di Cirignano, per la piena del torrente Elsa”.

I più popolari su intoscana