Attualità/

Maltempo: codice giallo per rischio idrogeologico, vento e mareggiate

A Viareggio chiuso l’accesso alle pinete, mentre sono fermi i collegamenti per l’Elba, Capraia, Giglio e Giannutri

Mareggiate

Si prolunga e si estende a tutta la Toscana il codice giallo per rischio idrogeologico che sarà fino alla mezzanotte di domani, martedì 29 dicembre.  È in vigore invece fino alle 12 di domani, martedì, il codice giallo per vento e mareggiate sulla costa.

Li ha emessi la Sala operativa della protezione civile regionale. Oggi, lunedì, sono previste ancora piogge sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale, occasionalmente a carattere di rovescio o breve temporale.

Domani, martedì, precipitazioni abbondanti sulle zone settentrionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale, poco abbondanti altrove. Neve fino a 800-1000 metri con accumuli comunque poco abbondanti.

Oggi, lunedì, venti forti meridionali con raffiche sui 90-100 km/h sulla costa e sulle zone collinari e 100-150 km/h sui crinali Appenninici.  Domani, martedì, vento forte di Libeccio sulle zone settentrionali e sui crinali.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana.

A Livorno chiusi i viali a mare, a Viareggio le pinete

A causa dell’allerta per vento e mareggiate a Viareggio sono chiusi al transito,  sia veicolare che pedonale, il viale dei Tigli, nel tratto compreso tra via Virgilio e viale Kennedy, i viali Capponi e Cadorna nella Pineta di Ponente. Accesso e transito vietato anche all’interno delle pinete sia di Levante che di Ponente.

Per il maltempo invece a Livorno sono chiusi i viali a mare. La forte mareggiata in corso, spiegano dal Comune, sta portando sulla strada dal mare detriti anche di grossa dimensione. Per questo la Protezione civile ha chiuso al traffico privato il viale Italia, mentre gli autobus continuano a poter passare. Tre le postazioni dove è presente il volontariato di protezione civile per informare i cittadini: San Jacopo , via Forte dei Cavalleggeri, piazza Modigliani.

A causa dell’allerta meteo ieri il sindaco di Livorno Luca Salvetti aveva già disposto per oggi, con un’ordinanza, la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi e dei cimiteri cittadini. Nell’ordinanza disposta anche la chiusura dei servizi educativi prima infanzia e la sospensione dei servizi e delle attività del personale impiegato nelle scuole di ogni ordine e grado, fino al termine dell’allerta meteo arancio.

Rischio neve e vento a Firenze, Mugello e Val di Sieve

Un codice giallo per rischio neve è stato emesso dalla serata di ieri, 27 dicembre, alle prime ore della notte del 28 dicembre nella Piana fiorentina, in Mugello e Val di Sieve. Lo segnala la sala della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze.
Oggi, spiega una nota, è previsto codice giallo per rischio vento per tutte le aree della Metrocittà e rischio idrogeologico-idraulico per le aree Firenze, Valdarno, Val di Sieve e Mugello.

Stop ai traghetti per Elba, Capraia, Giglio e Giannutri

Sono stati interrotti stamani a causa del maltempo i collegamenti dei traghetti con l’isola d’Elba da Piombino e con l’isola di Capraia da Livorno. Da Piombino l’ultima nave per Portoferraio è partita alle 6,10, poi il blocco. Come spiegano dalla capitaneria di Portoferraio infatti, le condizioni meteo marine sono proibitive con 3 metri d’onda nel canale e 50 nodi di vento da sud.
Dal porto di Livorno invece, confermano dall’Avvisatore Marittimo, stamani, sempre a causa delle avverse condizioni meteo, non è partito il traghetto Liburna per l’isola di Capraia.

A causa del mare in burrasca sono fermi anche i traghetti per l’isola del Giglio e per Giannutri da Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, interessata sulla costa da fortissime raffiche di vento di libeccio.
Sempre nel Grossetano mareggiata e vento forte anche nel Golfo di Follonica dove si sono registrati danni alle barriere nella zona di Senzuno e Pratoranieri. Intanto sta nevicando sul Monte Amiata.

I più popolari su intoscana