Attualità/

Maratona di Pisa, si torna a correre all’ombra della torre pendente

Domenica 19 dicembre la XXII edizione della Cetilar run dopo un anno di stop a causa della pandemia, l’omaggio a Keith Haring su maglia e medaglia

La Cetilar Maratona di Pisa - © Pagina Facebook Cetilar Maratona di Pisa

I runners tornano a correre all’ombra della torre pendente. Mancano pochi giorni al via della XXII edizione della Cetilar Maratona di Pisa, che si svolgerà domenica 19 dicembre 2021 dopo un anno di stop a causa della pandemia. Attesi al via circa 2000 atleti, numero massimo di partecipanti fissato per questa edizione della Maratona, che verrà disputata non solo nel nome dello sport e del sano agonismo ma anche, e soprattutto, nella tutela e nel rispetto della salute dei runner e dell’intero staff della gara.

Fra gli iscritti, ancora una volta, molti gli atleti stranieri, oltre il 25%, un risultato insperato e molti i giovani e i giovanissimi provenienti da federazioni straniere che hanno scelto la competizione pisana per segnare il loro miglior tempo della stagione. Dato fondamentale, Pisa si conferma la Maratona delle donne, con circa il 30% di presenze femminili che arriveranno in città per correre la 42 e la 21 km.

Michele Conti, sindaco di Pisa con delega allo sport: “Siamo molto felici che la nostra città torni ad ospitare un evento che negli anni è cresciuto e si è ampliato fino a diventare una realtà affermata a livello nazionale e internazionale. Manifestazioni come questa costituiscono una grande occasione di promozione e visibilità per lo sport e per la nostra città. Stiamo investendo molte risorse sullo sport, con azioni di sostegno al mondo dell’associazionismo sportivo, che rappresenta una risorsa fondamentale del nostro tessuto sociale cittadino, e politiche di investimento per riqualificare l’offerta delle strutture sportive e promuovere eventi di grande rilevanza come questo”.

Sergio Costanzo, Vicepresidente 1063AD: “Decidere di organizzare la Maratona di Pisa, nonostante le difficoltà legate all’attuale situazione pandemica, è stata una vera e propria sfida, che abbiamo accolto con grande entusiasmo, anche sulla scia degli straordinari successivi sportivi che questo anno hanno visto trionfare l’Italia nel mondo. Per poter garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza abbiamo deciso di limitare a 2mila il numero dei partecipanti”.

La conferenza stampa della Maratona di Pisa

La gara e il percorso

Lo start della Maratona (42,195 Km) è fissato alle ore 9, contestualmente partirà la Pisanina Mezza Maratona (21,097 Km). In accordo con l’Ateneo Pisano e il CUS Pisa è stata organizzata anche una corsa di 4 miglia rivolta agli studenti e ai dipendenti universitari; il migliore e la migliore runner saranno premiati dal CUS con il trofeo Cherubino. Scopo di questo trofeo, giunto alla sua III edizione, è quello di sensibilizzare e indurre alla pratica sportiva chi non ha mai provato l’esperienza di correre in una grande manifestazione.

Marco Gesi, professore e prorettore per i rapporti con gli Enti del Territorio, con delega alle attività sportive: “La Maratona di Pisa dimostra una forte volontà di inclusione grazie a un evento adatto a tutti; una corsa di 4 miglia rivolta agli studenti e ai dipendenti universitari, il migliore e la migliore dei quali saranno premiati dal CUS con il trofeo Cherubino. La scelta, operata in sinergia con il CUS di Pisa, di essere al fianco della Maratona, ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere la pratica sportiva della comunità locale”.

Da San Rossore Sport Village in palio un trofeo particolare per il miglior pisano e la migliore pisana classificati in maratona.

I percorsi della maratona e della mezza

Il percorso, certificato AIMS, sarà lo stesso dell’ultima edizione del 2019, e si snoderà fra arte, storia e natura, con partenza in Via Carlo Cammeo e arrivo in Piazza Duomo ai piedi della Torre pendente.

Percorso della Mezza Maratona con partenza alle ore 9 da Via Bonanno: Piazzale Terzanaia, Lungarno Simonelli, Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Ponte della Fortezza, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti, Via Crispi, Via Niosi, Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, Via Porta a mare, Via C. Fazio, Via 2 Settembre, Via Maragone, Via Livornese, Via Vecchia di Marina, Viale D’Annunzio, Via 2 Settembre, Via C. Fazio, Via Porta a Mare, Ponte della Cittadella, Lungarno Simonelli, Piazza Solferino, Via Roma, Via Trieste, Via Magenta, Via Risorgimento, Via Roma, Piazza Duomo.

Percorso della Maratona con partenza alle ore 9 da Via Bonanno: stesso percorso come sopra fino a Via Vecchia di Marina compresa, Via di Torretta, Via Bigattiera, Viale del Tirreno fino a Via dell’Ornello e ritorno, Via Litoranea, Via Padre Agostino da Montefeltro, Via Repubblica Pisana, Piazza Baleari, Via T. Crosio, Piazza Viviani, Via Ciurini, Via Mander, Via Darwin, Viale D’Annunzio, Via 2 Settembre, Via C. Fazio, Via Porta a Mare, Ponte della Cittadella, Lungarno Simonelli, Piazza Solferino, Via Roma, Via Trieste, Via Magenta, Via Risorgimento, Via Roma, Piazza Duomo.

L’omaggio a Keith Haring sulla maglia

La maglia e la medaglia ufficiali della gara, secondo una tradizione oramai consolidata, esalteranno i valori storico-artistici di Pisa. La T-shirt si ispirerà alla mostra in corso al museo d’arte Palazzo Blu, visitabile fino al 17 aprile 2022, intitolata “Keith Haring”, omaggio all’artista statunitense, universalmente riconosciuto tra i padri della street-art. L’organizzazione della Maratona ribadisce così il dialogo virtuoso fra sport e cultura. La medaglia ricalca lo stesso stile, dorata con il cordino a fondo bianco per i maratoneti, argento con il cordino a fondo blu per gli atleti della Pisanina.

I più popolari su intoscana