Attualità/

Massa-Carrara, dalla Regione 25mila euro per finanziare l’attività dei giovani volontari

Cinque i progetti vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana. Dika: “Rendere i ragazzi protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione delle loro idee”

Massa-Carrara bando 2023 – Cesvot

Un totale di 25mila euro per finanziare i cinque progetti dell’area di Massa-Carrara vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

L’obiettivo del progetto regionale è promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, per rinnovare il terzo settore. “Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee”, afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana.

Anche per la seconda edizione si è rilevata una forte partecipazione, a conferma della “vitalità del tessuto associativo del territorio, del crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e della voglia di ripartenza del Terzo settore” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare il bando anche quest’anno perché crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva”.

I cinque progetti vincitori: 5mila euro a testa

  1. “Due gocce ritrovate”, ente capofila Pro Loco Zeri Aps, ente promotore Pubblica Assistenza Croce Verde Odv, partner Casa Editrice Federighi, Comune di Zeri, coop Radice della Lunigiana.
  2. “Una mela al giorno. Percorso di protagonismo giovanile per la promozione dei corretti stili di vita”, ente capofila, Avis Comunale di Carrara Odv, enti gruppo proponente Associazione Italiana Cultura Sport Aps Aics, Avis Zonale Massa Carrara Odv, partner Afaph – Famiglie Portatori Di Handicap, Associazione Pozzo D’Acqua Odv, Avis Zonale Lunigiana, Comitato C.S.I. Massa Carrara, Comune di Montignoso, Provincia di Massa Carrara – Servizio Politiche Giovanili.
  3. “AnimiAmo Spazi di Incontro”, ente capofila Anspi Circolo San Luca, ente proponente Associazione Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni – Odv, partner Avis comunale di Carrara Ovd, Biscottificio Piemonte Dogliani, Coni Comitato Regionale Toscana, Istituto superiore Artemisia Gentileschi, Istituto superiore E. Barsanti.
  4. “Giovani nell’Orto di Sant’Antonio”, ente capofila Associazione Le Maestà di Montereggio, ente proponente Pro Loco Montereggio Aps.
  5. “Di padre in figlio – educazione alla solidarietà”, ente capofila Banco Solidarietà Casa Rossa Ets, ente proponente Associazione Circolo Anspi Perticata.
I più popolari su intoscana