Musica/

Materazi Future Club in concerto al Combo: l’emozione del calcio si trasforma in musica

I Materazi Future Club suoneranno al Combo giovedì 30 marzo in apertura ITALIA 90 una band controcorrente celebrata dalla stampa internazionale che arriva per la prima volta in concerto a Firenze

Materazi Future Club

Punk, musica elettronica e chitarre distorte si mischiano con le voci di calciatori, cronisti sportivi e allenatori. Tutto questo è molto di più è il progetto Materazzi Future Club che da Milano arriva in concerto giovedì 30 marzo al Combo Social Club di Firenze.

Ciao ragazzi! Come nasce il progetto dei Materazi? Immagino che siate tutti tifosi di una squadra, quale?

Ciao! Il progetto Materazi nasce alla fine del 2019 a Milano. Essendo noi tre ex coinquilini ci trovavamo in cucina a bere birre e a guardare video di calcio su YouTube, fino a che non abbiamo deciso di fare un progetto musicale tutti insieme. E pian piano eccoci qua! Tifiamo tre squadre diverse: Edoardo la Roma, Marco il Milan e Riccardo l’Inter.

Nei vostri pezzi troviamo moltissime voci, le interviste ai calciatori, agli allenatori ma anche le telecronache delle partite. Mi incuriosisce sapere come avete reperito questi audio e come avete risolto dal punto di vista dei diritti d’autore

Le abbiamo prese da YouTube prevalentemente, video di repertorio che ci sono sulla piattaforma. Dal punto di vista del diritto d’autore abbiamo chiesto e se non risulta diffamatorio è materiale che si può usare.

Nel calcio ci sono tantissime e bellissime storie da raccontare, voi ne avete scelta alcune: Gattuso, Cassano, Ronaldo. Come mai avete scelto proprio loro? Si può dire che sono i vostri eroi?

Sono tutti calciatori che appartengono alla nostra adolescenza. Il calcio di fine 90 e inizi 2000 è quello che più portiamo nel cuore. Ci piaceva l’idea di raccontare personaggi non sempre vincenti e inscalfibili, ma uomini che hanno avuto alti e periodi invece di difficoltà. Eroi ci sembra un po’ troppo, meglio definirli idoli di infanzia e adolescenza.

Ascoltando i vostri pezzi è come se la musica volesse raccontare l’emozione di un momento, di una carriera. Spesso le affermazioni dei calciatori sono molto brevi, dirette, semplici. E’ come se voi riempiste con la musica tutto il “non detto”, è così?

Questa è una bella osservazione a cui non abbiamo probabilmente mai pensato. Effettivamente la parte “vocale” è centrale da una parte ma sta in piedi perché musicalmente abbiamo scelto di fare un genere che avesse delle vibrazioni post-punk e dance. Quindi non sappiamo darti una risposta a questa domanda ma ci piace questa tua idea.

Nel disco anche una prestigiosa collaborazione con Max Collini, com’è nata quella canzone? Ha scritto lui il testo?

Il testo lo ha scritto Edoardo, che conosceva bene la storia di Luciano / Eriberto. Avendo il testo e la base musicale abbiamo contattato Max tramite la nostra etichetta e lui si è gasato del pezzo e ha accettato subito di farlo. Per noi è stato un onore immenso ovviamente dato che siamo super fan degli Offlaga Disco Pax.

Uno dei vostri pezzi è dedicato alla spettacolare tripletta di Giuseppe Rossi in una partita divenuta leggenda per i tifosi della Fiorentina: il 4-2 in rimonta alla Juventus del 20 ottobre 2013. Sarà un’emozione diversa per voi suonarla a Firenze?

Una partita stupenda quella con un commento di Riccardo Trevisani da pelle d’oca. Non vediamo l’ora di farla proprio a Firenze quella canzone, anche perché per quante sfortune ha avuto il povero Pepito, immaginiamo sia rimasto nel cuore di tutti i tifosi della viola.

I Materazi Future Club suoneranno al Combo in apertura ITALIA 90 una band controcorrente celebrata dalla stampa internazionale che si ferma a considerare davvero le proprie affermazioni, sia musicalmente che liricamente, piuttosto che saltare sulle tendenze.

Nel loro album di debutto, ITALIA 90 escono dall’implacabile ed estenuante ruota del criceto e creano qualcosa di fantastico con l’abbondanza di ingredienti già presenti, indicando una strada diversa.

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana