Viaggi/

Mathildis, la festa medievale di Altopascio si rinnova

Teatro, giocolieri, musica, archi e balestre. Sabato 20 luglio, nelle piazze storiche e nel centro paese, un nuovo appuntamento con la tradizione

Mathildis, festa medievale ad Altopascio

Una festa medievale totalmente rinnovata che tra musici, giochi di bandiera e mercatino, spettacoli di acrobati, giullari, fuocolieri, accampamenti, duelli, tiri con l’arco e la balestra, rappresentazioni itineranti e aperitivi e cene nei locali del centro, farà vivere e rivivere le piazze storiche e tutto il centro paese.

Ecco Mathildis (sabato 20 luglio dalle 18.30, ingresso gratuito), l’appuntamento con la rievocazione e la tradizione, quest’anno rinnovato e attraversato anche da un tocco di teatro, di arte di strada e circense, di spettacolarità, che coinvolgerà ancora di più pubblico e spettatori.

La manifestazione, inserita nel programma generale del luglio altopascese, è stata presentata dal sindaco, Sara D’Ambrosio, dall’assessore alla promozione del territorio, Adamo La Vigna, e dalla direttrice artistica del festival, Martina Favilla. L’evento, promosso e organizzato da Antitesi Teatro Circo in collaborazione con l’amministrazione comunale, vuole omaggiare Matilde di Canossa, detta anche Matilde di Toscana: fu anche lei, infatti, a sostenere la creazione dello Spedale di Altopascio, struttura di particolare importanza nella storia medievale per l’assistenza dei pellegrini in cammino sulla Via Francigena.

Tanti gli appuntamenti previsti, che dal tardo pomeriggio di sabato fino alla notte, coinvolgeranno il centro cittadino in una sorta di percorso a tappe, che da piazza Ricasoli fino a piazza Tripoli, passando per piazza Ospitalieri, piazza Garibaldi, piazza della Magione e via Cavour, coinvolgerà e sorprenderà i cittadini. «Altopascio, un paese che vive. Anche quest’anno abbiamo scelto questa frase per rappresentare una delle manifestazioni più importanti dell’anno, il Luglio altopascese» spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio. «Una frase che è quasi un auspicio e che ritroviamo anche in questa prima edizione di Mathildis. Un evento antico, ma nuovo».

Il format della Festa medievale è stato totalmente rinnovato. «Quest’anno – aggiunge l’assessore La Vigna – la kermesse avrà un taglio diverso, dove alla rievocazione classica abbiniamo giochi e spettacoli. L’idea di fondo è stata quella di costruire un evento che potesse coinvolgere maggiormente e in modo diverso il centro paese e le piazze, con tante attività e i commercianti che proporranno aperitivi, cene e musica».

Il programma – In piazza Ricasoli sarà possibile trovare i giochi medievali dell’associazione Nobiltà e contado di Pistoia; i laboratori per bambini curati da Antitesi Teatro Circo; Saltatempo giullare medievale; l’associazione Orpheus Ensemble intratterrà il pubblico con i musici medievali. Si prosegue poi con il gioco delle bandiere (Alfieri e musici della Valmarina), con “Etna”, spettacolo di fuoco (Anton Lumi Bonura – Il Drago Bianco) e con l’acrobatica area “Stria” curata da Antitesi Teatro Circo. Antitesi proporrà anche il teatro comico medievale nell’affascinante rito delle streghe. Nella piazza adiacente, piazza Garibaldi, i Karakongioli faranno divertire grandi e piccini con la giocoleria comica, mentre Fire Aida proporrà uno spettacolo di fuoco. Di nuovo i musici medievali e, novità, dalle 19 alle 20 si terrà il Torneo Balestrieri di Porta San Marco dei Vessilli pisani. Alle 20.15 è prevista la partenza del corteo storico, che attraverserà tutto il centro storico. In piazza Ospitalieri sarà possibile conoscere la vita nell’accampamento medievale, con la rievocazione storica di quel periodo. Gli Arcieri di Sacco organizzeranno la prova dell’arco, mentre duelli medievali occuperanno la piazza (a cura di Fratellanza del Lupo Grigio). Di nuovo i musici medievali Orpheus Ensemble e il rito delle streghe “Ignis Noctem” di Antitesi Teatro Circo. Infine, sempre in piazza Ospitalieri, per gli appassionati o i curiosi sarà possibile prendere parte al laboratorio alla scoperta di antichi mestieri sulla tecnica del mosaico con le formie mie amie. Spettacolari giochi di bandiere sono previsti in piazza della Magione e in piazza Tripoli (a cura degli Alfieri e musici della Valmarina), mentre Vesta – artista del fuoco farà uno spettacolo di fuoco e ruota cyr. Trampolieri, mangiafuoco, musici medievali e riti delle streghe del fuoco diventeranno spettacoli itineranti per il centro e lungo via Cavour, così come il corteo storico, che vedrà la partecipazione del gruppo storico Casteldurante, degli Alfieri e musici della Valmarina, degli Arcieri di Sacco, dei Balestrieri di Porta San Marco dei Vessilli pisani e della Fratellanza del Lupo Grigio.

I più popolari su intoscana