Salute/

Medici, cittadini e farmaci generici: più informazione

Alla Festa del Medico di famiglia si fa chiarezza anche sui "farmaci"

medicine pasticche farmaci

Medico base, pazienti e farmaci, si è discusso anche di questo all’interno della Festa del Medico di Famiglia che si è tenuta tra Firenze e Perugia nel mese di ottobre. Avvicinare la figura del medico di medicina generale ai suoi assistiti è stato da una parte uno dei obiettivi principali dell’iniziativa e dall’altra, si è tenuto conto anche dell’importanza sia della prevenzione che dell’informazione. Un’informazione attenta anche per quanto riguarda i farmaci, in particolare i farmaci generici.

Chi conosce, ad esempio, la differenza tra un farmaco di “marca” ed un farmaco generico? In realtà, dal punto di vista della composizione del farmaco e della garanzia della qualità, di differenze non ce ne sono. Perché i requisiti richiesti all’officina farmaceutica per la produzione farmaci generici sono gli stessi richiesti per la produzione di farmaci di marca. Sostanzialmente qualunque farmaco, è oggetto di attenti e rigorosi controlli e le sanzioni previste per i trasgressori sono particolarmente severe.

Così la Festa del medico di Famiglia ha visto protagoniste anche aziende che si occupano proprio di farmaci generici, come la EG Spa, proprio con l’obiettivo di informare e rendere sempre più consapevoli i cittadini riguardo alla propria salute, soprattutto attraverso l’assunzione di farmaci. “La Festa del Medico di famiglia riveste sicuramente molta importanza – ha spiegato Paolo Boscagin, direttore commerciale della EG – soprattutto perché le aziende di generici non possono curare molto la visita sul medico. Ma c’è una percentuale molto alta di cittadini che è favorevole all’utilizzo del farmaco generico e quindi considero questa iniziativa che si tiene a Firenze e Perugia come la giusta occasione per far incontrare le due necessità. Da una parte quella del pubblico, di avere dei farmaci meno costosi ma altrettanto efficaci e quella del medico, di prendere in considerazione la prescrizione di un farmaco diverso”.

La Eg Laboratori Eurogenerici è un’azienda del Gruppo Stada, una società tedesca nata a Dresda nel lontano 1895 e presente dal 1975 nel mercato dei farmaci equivalenti. L’azienda ha subito aderito alla Festa del Medico di famiglia, anche per perché l’obiettivo e la mission aziendale aderiscono idealmente a quello che è anche l’intento dell’iniziativa promossa a Firenze e Perugia: “prendersi cura della salute del benessere delle persone”. Concetti importanti soprattutto verso quell’obiettivo di una sanità sempre più umanizzata e vicina ai cittadini che diventa l’impegno comune di istituzioni, aziende e ovviamente dei medici di famiglia.

Topics:

I più popolari su intoscana