Mentana alla Normale: spazio al grande giornalismo

Conferenza in diretta web da Pisa

Enrico Mentana arriva a Pisa. Il giornalista è ospite oggi della Scuola Normale per una conferenza che prenderà il via alle ore 16, in Sala Azzurra e in video collegamento con altre due sale. Nato a Milano nel 1955, entrato in Rai nel 1980, diventato dodici anni dopo direttore del Tg5 ed infine approdato l'anno scorso a La7, il celebre mezzobusto parlerà della propria esperienza di giornalista.

Mentana ha iniziato la sua carriera televisiva 31 anni fa, entrando a far parte della redazione esteri del Tg1. Dopo essere stato inviato del telegiornale della rete ammiraglia è divenuto in breve tempo capo dei servizi e poi vicedirettore del Tg2. Nel 1992 il passaggio a Mediaset (allora Fininvest) e la direzione del nuovo telegiornale di Canale 5, da cui si è dimesso nel 2004 per fondare, un anno dopo, l'alternativa a “Porta a Porta”: il programma di approfondimento “Matrix”.

Nel 2009 le dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset. La nuova ''stagione'' di Mentana è iniziata nell'agosto del 2010, con l'arrivo a La7. Sotto la sua guida, il tg dell'emittente che fa capo a Telecom Italia media ha fatto registare ascolti da capogiro.

La conferenza sarà trasmessa in diretta video anche sul sito internet tv.sns.it a partire dalle ore 16.00

18/11/2011