sfoglia la gallery
© Costanza Baldini

Attualità /

Pasquetta: nella piazza di Greve in Chianti torna il “Mercatino delle cose del passato”

Il 18 aprile dalle ore 10 alle ore 19 torna lo storico appuntamento con il Mercatino del Lunedì dell’Angelo in piazza Matteotti a Greve in Chianti

Mobili antichi, ricami delicatissimi, finissime porcellane, cartoline, libri, oggetti di antiquariato, giocattoli, gioielli, pellicce della nonna e molto altro sarà possibile ammirare e acquistare lunedì 28 aprile durante le vacanze pasquali, grazie al Mercatino delle cose del passato a Greve in Chianti.

Il mercatino di Pasquetta è un evento che il Comune propone da quasi mezzo secolo, uno degli appuntamenti storici del territorio che animerà piazza Matteotti di colori, profumi, oggetti di famiglia, arredi e complementi di una volta.

Giunto alla quarantanovesima edizione, il Mercatino delle cose del passato terrà banco per l’intera giornata dalle ore 10 alle ore 19.

Quest’anno la tradizione si diffonderà un po’ ovunque per valorizzare piazze e spazi pubblici. Manufatti artigianali e capolavori dell’ingegno riempiranno piazza Vassallo, mentre i banchi alimentari e gastronomici stuzzicheranno i palati in via I° Maggio.

In piazza Matteotti si terrà l’esposizione di mobili antichi, oggetti di antiquariato, soprammobili, ceramiche, maioliche e porcellane, vasellame, strumentazioni agricole di una volta, trine, coperte e ricami delle nonne, libri, stampe, cartoline, articoli per collezionisti.

Mercatino delle cose del passato, Greve in Chianti – © Costanza Baldini

Una Pasquetta all’insegna dell’arte

Altra occasione da non perdere è la Pasquetta di Greve in Chianti nel segno dell’arte. La collettiva “L’umano” che mette insieme i capolavori di Maria Giovanna Bencistà, Beppe Di Lupo e Anna Letizia Auzzi negli spazi del Museo San Francesco di Greve in Chianti.

Volti, ritratti e forme umane che dialogano con il paesaggio, nell’interpretazione di un gruppo di artisti chiantigiani doc o legati alla terra del vino e dell’olio. La mostra, che rimarrà aperta fino al 18 aprile, accende i riflettori sull’arte contemporanea e propone l’esposizione di opere realizzate con l’adozione di tecniche diverse.

“La bella piazza di Greve in Chianti torna ad ospitare il classico appuntamento di Pasquetta, apprezzato ogni anno da numerosi cittadini e visitatori – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo Giulio Saturnini – dopo l’eccezione dello scorso anno, legata all’emergenza sanitaria, l’augurio è quello di riprenderci spazi, normalità, qualità del vivere, di tornare a condividere uno degli eventi che ha segnato la storia del nostro territorio, aperto per vocazione all’accoglienza e alla promozione territoriale”.

“Il Mercatino delle cose del passato – precisa – mette in piazza un patrimonio unico, caratterizzato da saperi e sapori locali, eccellenze artigianali e tradizioni, un’identità ed una memoria storica che ci piace custodire e valorizzare nel tempo”.

Ingresso gratuito. 

Mercatino delle cose del passato, Greve in Chianti – © Costanza Baldini

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana