Attualità/

Fase 2: a Lucca si torna a messa su prenotazione, online o telefonica

La Diocesi per garantire il distanziamento sociale lancia un sistema di prenotazione del posto a messa sul proprio sito oppure telefonando

Il Duomo di Lucca - © Stepniak

Da lunedì 18 maggio in tutta Italia riprendono le celebrazioni eucaristiche aperte ai fedeli e la Diocesi di Lucca lancia un sistema di prenotazione delle messe, online e telefonico, per garantire la massima sicurezza.
I posti all’interno delle chiese infatti saranno limitati per mantenere il distanziamento fisico necessario e l’accesso alle messe festive sarà facilitato dalla possibilità di segnalare la propria presenza, attraverso un sistema di prenotazioni sul sito della Diocesi oppure telefonando.
Per monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, è il momento di accogliere questa opportunità “con gioia e responsabilità: gioia perché torniamo a poter vivere insieme ai fratelli l’ascolto della parola e la celebrazione dell’eucaristia, doni non destinati a singoli o a pochi, ma alla comunità. Responsabilità perché, pur essendo nella cosiddetta fase 2, siamo comunque dentro un’emergenza sanitaria ancora in corso che impone scrupolose modalità di comportamento anche all’interno delle chiese come, ed è esperienza comune di tutti, in qualsiasi altro luogo”. Sono previste due modalità di prenotazione.

Ogni singolo fedele potrà prenotare attraverso un sistema informatico disponibile dalla sera di lunedì 18 maggio su www.diocesilucca.it, oppure chiamando appositi numeri telefonici dalla mattina di martedì 19 maggio.
Sul sito della Diocesi ci sarà uno spazio dedicato alle prenotazioni delle Messe festive sarà visibile a tutti con un banner in homepage da cui ognuno potrà fare ricerca per luogo (chiesa dove sarà indicata la celebrazione eucaristica) oppure per data e orario (il sabato pomeriggio, la domenica).

chiesa messe

L’invito è scegliere la propria parrocchia o quelle limitrofe per limitare al massimo gli spostamenti. Sarà possibile prenotarsi fino a tre ore prima dell’inizio della messa e contestualmente a questa chiusura ai parroci, o ai volontari incaricati, arriverà una mail con la lista completa dei prenotati non più modificabile.
Oltre al sistema informatico ci sarà anche la possibilità di prenotare grazie a quattro numeri telefonici: per l’intera Diocesi 0583-430920 (mattino) e 0583-430928 (pomeriggio); per la città di Viareggio 0584-388990; per la città di Lucca 0583-53576.

All’ingresso di ogni chiesa uno o più volontari dotati di mascherina, guanti, e pettorina gestiranno l’eventuale fila facendo mantenere le distanze e verificando la prenotazione. Le persone (che dovranno sempre indossare la mascherina) la cui prenotazione è confermata saranno invitate a lavarsi le mani con liquido sanificante, disponibile su un tavolino o attraverso un apposito dispenser.
Poi i fedeli dovranno raggiungere i posti contrassegnati sulle panche nel rispetto delle distanze di sicurezza e da lì muoversi eventualmente solo al momento della Comunione. I nuclei familiari potranno sedere accanto. All’ingresso e all’uscita i volontari vigileranno perché dentro la chiesa e fuori, nelle immediate vicinanze, non si formino assembramenti.

Topics:

I più popolari su intoscana