Made in Toscana/

Metaverso in passerella: giovane lucchese arriva alla Milano Fashion Week con l’outfit del “giocatore 1”

Un progetto creativo che unisce moda, virtuale e gaming. Così Lei Ann Orsi, dall’Istituto Modartech di Pontedera,  è tra i sei finalisti del prestigioso Kia Designers Awards

Lei Ann Orsi - © Modartech

Reale come un vestito creato con tinte scure e metalliche, virtuale come chi dovrà indossarlo. L’outfit del “giocatore 1” che combatte l’antieroe del Metaverso è valso un prestigioso premio ad una giovane studentessa lucchese che con il suo progetto tra moda e gaming ha conquistato la giuria Kia Designers Awards (promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana). Per lei, oltre a un percorso di mentoring, anche la partecipazione alla Milano Fashion Week di settembre 2022.

Si chiama Lei Ann Orsi, ha 21 anni ed è una studentessa del terzo anno del corso di laurea in Fashion Design dell’Istituto Modartech di Pontedera. Il suo progetto creativo è stato selezionato, insieme ad altri cinque, tra moltissimi talenti emergenti di tutta Italia.

Nata e cresciuta a Lucca, una passione per l’arte e un futuro nella moda. Lo capisce  nel 2013, vedendo  una sfilata di Chanel disegnata da Karl Lagerfeld. “Le persone, le modelle contribuiscono a dare identità all’outfit – racconta – Stilisti e designers sono veri artisti, capaci di leggere e interpretare il mondo che li circonda”.

Lei Ann Orsi – © Modartech

“Il futuro della moda è sostenibile”

La sostenibilità nella moda è molto più di un obiettivo, un nuovo paradigma che apre prospettive nuove. “L’utilizzo di nuove tecnologie e del digitale è necessario per rendere più sostenibile il fashion system – commenta la giovane creativa – ma alla base di tutto ciò deve esserci una filosofia, un pensiero nuovo: la moda può porsi come luogo di dialogo tra reale e virtuale”.

E con questa nuova visione, Lei Ann avrà un posto d’onore durante la Milano Fashion Week di settembre 2022, ma soprattutto la possibilità di esporre le proprie creazioni, sia in versione fisica che digitale.

Lei Ann Orsi – © Modartech

 

I più popolari su intoscana