Attualità/

Meteo: codice giallo per temporali forti nelle aree interne e appenniniche

In arrivo pioggia nelle zone interne delle province di Arezzo, Siena e Firenze: possibili anche vento e grandine. Firenze resterà invece da bollino rosso fino a giovedì

Maltempo - © TomornP/Shutterstock

Allerta meteo per forti temporali in Toscana. Il codice giallo, emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. è in vigore dalle ore 14 e durerà fino alle 20 di oggi, martedì 26 luglio.

Pioggia nelle zone interne di Arezzo, Siena e Firenze

Sono interessate al fenomeno, dovuto ad una lieve flessione del campo di alta pressione, con infiltrazioni di aria relativamente più fresca, le zone più interne della regione, in particolare quelle appenniniche, nelle province di Arezzo, Siena e Firenze. I temporali, localmente, potranno risultare associati anche a colpi di vento e grandinate.

Lo scenario, sottolinea la Sala operativa, è caratterizzato da elevata incertezza previsionale e saranno possibili fenomeni occasionalmente e localmente intensi, anche con effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore.Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione.

Possibili temporali anche domani ma Firenze da bollino rosso

Secondo le previsioni del Consorzio LaMMA, domani il meteo in Toscana sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo nubi basse in prossimità della costa e zone di nord ovest. Ci sarà un rapido aumento di nubi cumuliformi già a partire dalla tarda mattinata, inizialmente sui rilievi di nord ovest, successivamente sulle zone più interne, dove saranno possibili temporali e rovesci sparsi, localmente anche forti ed associati a colpi di vento o grandinate. Ci sarà un miglioramento in serata e giovedì saranno possibili solo brevi e isolati rovesci sui rilievi di nord ovest della regione.

Proseguiranno invece le temperature elevate a Firenze. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, relativo a 27 città, il capoluogo toscano resterà da bollino rosso, ovvero con livello massimo di allerta, oggi, domani e anche giovedì.

I più popolari su intoscana