Enogastronomia/

Metti un direttore di museo ai fornelli: ecco il format di Artigianato e Palazzo

La mostra di Palazzo Corsini presenta la nuova edizione di “Ricette di famiglia”. Tra gli “chef” Stefano Casciu, direttore del Polo Museale della Toscana,  e James Bradburne

Cordon Bleu_Scuola di Arte Culinaria

I direttori dei musei italiani ai fornelli, proponendo ricette ispirate alle opere d’arte o ai propri ricordi di famiglia. Accade ad Artigianato e Palazzo, la mostra promossa dall’Associazione Giardino Corsini in programma da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 al Giardino Corsini di Firenze. Nel ricco calendario dell’evento c’è sempre spazio per questo format culinario, “Ricette di famiglia” in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze – la più antica accademia del settore in Toscana – che per la prima volta avrà quest’anno partner l’Atelier Fornasetti, famoso in tutto il mondo per il design e la decorazione di oggetti di arredo.

2018_Artigianato e Palazzo_ Ricette di Famiglia Annie Fenolde Arturo Dori Tossani ph Franscesca Lotti

Il programma e gli ospiti

Nei giorno della manifestazione, nel Giardinetto delle Rose ci sarà questo cooking show particolare, che non ha professionisti del food ai fornelli ma donne e uomini che si occupano di arte e cultura.

Giovedì 16 settembre  ci sarà Stefano Casciu, direttore Polo Museale della Toscana, che presenterà lo strudel alle mele con riferimenti alle nature morte del pittore toscano Bartolomeo Bimbi (Settignano 1648- Firenze 1729) – del quale ha curato il catalogo della mostra a Torino “Bartolomeo Bimbi. Eccentrica natura” – che sono fonte preziosa di documentazione scientifica sui prodotti del territorio ai tempi dei Medici: “Bimbi ha illustrato ortaggi, frutti e piante caratterizzate da elementi di straordinarietà o di eccezionalità, per dimensioni, forma eccentrica o provenienza esotica, che dovevano decorare gli ambienti della villa rustica La Topaia, edificata presso le Vigne del Granduca”.

Sorpresa ancora da svelare per il giorno successivo, mentre sabato tocca a Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi, che  proporrà “ll mondo a casa. Di nature morte e piatti orientali”, una ricetta Coreana per il Bo Ssam – composta da  un arrosto di maiale cotto a fuoco lentissimo –  ispirata  da due Nature Morte di Cristoforo Munari (Reggio Emilia 1667 – Pisa 1720) nella collezione della Galleria Estense. Serata di chiusura, domenica 19 settembre con  James M. Bradburne, direttore Generale della Pinacoteca di Brera  ed ex direttore di Palazzo Strozzi a Firenze che presenterà la sua ricetta “O sole mio” – a base di filettino di sogliola, gamberi crudi e zucchini – che risponde ad una sua visione di cucina leggera ma nutriente.

La preparazione dei loro piatti sarà affidata ai docenti-chef Gabriella Mari, Cristina Blasi, Guido Mori, Francesca Grillotti, Tommaso Bartoloni, della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu e realizzate live nella cucina allestita da Riccardo Barthel.

E al settore del food,  la mostra Artigianato e Palazzo  dedicherà un’area espositiva all’Orto delle Monache dove si potranno incontrare alcuni  fra i migliori artigiani del gusto italiano per una esperienza gastronomica tra le  tradizioni –  come  il lampredotto di Lorenzo Nigro e  la canapa  dell’Erba del Chianti –    e quella più contemporanea dello street food di Nura e de La Tigellaia Matta. Ma saranno presenti anche nel Giardino Corsini i gelati artigianali di Vivoli; i prodotti ittici siciliani di De Gustibus; le marmellate di agrumi e gli sciroppi di frutta dell’azienda agricola dei Marchesi di San Giuliano; i prodotti da forno artigianali di Danieli – Il Forno delle Puglie e lo speciale caffè della Ditta Artigianale.

I più popolari su intoscana