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Meyer: consulto online e in tempo reale dei referti, grazie a Microsoft

Grazie alle nuove tecnologie si riducono i tempi di intervento sui bambini

PA in Cammino, il progetto ideato e promosso da Fondazione Milano®, in collaborazione con FORUM PA, nato per valorizzare le eccellenze in tema di innovazione tra le pubbliche amministrazioni locali, si propone di raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione grazie al supporto delle tecnologie informatiche. La modernizzazione della PA è un obiettivo strategico per il Sistema Paese e si alimenta, coerentemente con le priorità e le linee guida definite dal Governo, dei progetti sviluppati a livello locale dai singoli enti e territori attraverso l’utilizzo più efficiente e produttivo delle nuove tecnologie.
Tra le eccellenze rilevate lungo questo viaggio metaforico, a piedi, lungo la penisola spicca l’Ospedale Pediatrico Meyer, che ha adottato le soluzioni Microsoft di collaborazione e comunicazione in tempo reale per condividere rapidamente e in sicurezza informazioni preziose e sensibili sui pazienti, riducendo i tempi di intervento sui bambini. Un progetto che ha visto tra i protagonisti Regione Toscana, tramite l’Assessorato per il Diritto alla Salute, rappresentato da Cecilia Chiarugi, Responsabile Settore Sistema Informativo e Tecnologie Informatiche della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale. Per il Meyer ha partecipato Maria Josè Caldes, in Rappresentanza della Direzione Generale.

"Il tema della telemedicina è particolarmente sentito da questo assessoratodichiara Daniela Scaramuccia, Assessore al Diritto alla Salute di Regione Toscana -. Già nel Piano Sanitario vigente si affrontano temi, come quello della Carta sanitaria elettronica e del Ris Pacs, poi applicati e tradotti nella realtà del nostro sistema sanitario. E questo filone sarà ulteriormente rafforzato nel nuovo Piano Sanitario e Sociale 2011-2015, attualmente in fase di stesura. Non posso quindi che vedere positivamente il progetto di consulto on line di Microsoft che viene presentato questa mattina al Meyer. Quando la tecnologia ci aiuta a curare prima e meglio i nostri pazienti, in questo caso i bambini, dobbiamo e vogliamo utilizzarla in tutte le sue applicazioni".

“Il Meyer è un Centro Pediatrico di Alta Specialità che coniuga l’assistenza clinica con i metodi propri della ricerca scientifica internazionaledice Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria fiorentina -. Un vero e proprio Policlinico per la cura dei bambini e degli adolescenti abituato a dialogare con i più avanzati ospedali pediatrici italiani e del mondo. Grazie a questo innovativo sistema informatico e telematico il confronto diretto tra gli specialisti e i pediatri avviene in tempo reale, facilitando l’assistenza clinica ai bambini ricoverati presso la nostra struttura. Siamo onorati di essere stati scelti per questa donazione che pone il Meyer, ancora una volta, come Centro all’avanguardia in Italia”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra tecnologia a sviluppare un progetto così importante all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer, capace di trasformare la comunicazione per renderla finalmente integrata, più utile, efficace e semplice per i medici. I benefici apportati da questa innovazione sono tangibili non solo a livello di efficienza e produttività per l’intera struttura sanitaria, ma soprattutto in considerazione dei benefici sulla cura e la vita dei piccoli pazienti. La “magia” del software in cui abbiamo fiducia è riflessa anche in quest’esperienza”
ha dichiarato Maria Grazia Filippini, Direttore Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Il progetto denominato Consulto On Line è basato su un rapido scambio di dati con l’obiettivo di permettere alla rete degli specialisti della sanità di visionare in tempo reale e discutere i dati clinici dei pazienti eliminando le distanze ed i tempi di attesa, consentendo di offrire consulenza in tempo reale in ambiti nei quali il tempo è vitale. Mediante il collegamento in banda larga e le tecnologie messe a disposizione, come ad esempio la video conferenza e la messaggistica istantanea, tutti gli specialisti del network scambiano dati, voce, diagnostica per immagini in maniera immediata, efficiente e completamente sicura grazie agli alti standard di crittografia. Tali sistemi, oltre a basarsi su standard, si appoggiano sui software già conosciuti dal personale sanitario in quanto già presenti sui propri Personal Computer; ciò permette un’adozione veloce ed efficiente della soluzione con ridotti tempi di formazione.

L’Ospedale Pediatrico Meyer è solo uno dei tanti buoni esempi di informatizzazione della Pubblica Amministrazione che si possono riscontrare nella regione Toscana
e in particolare nella provincia di Firenze. Come dimostrano i dati rilevati dallo studio “Digitalizzazione e PA. Il punto di vista dei cittadini”, presentata in esclusiva dalla società di ricerche di mercato Lorien Consulting, la sanità è proprio uno dei primi tre problemi principali citati dai residenti della provincia di Firenze (31.7% contro la media nazionale, rilevata sempre dall’indagine Lorien, del 29%), preceduta solamente da lavoro (78.9%) ed ambiente (38.3%).
I residenti dimostrano complessivamente un buon rapporto con le PA, delle quali danno un giudizio positivo (un buon 70.1% contro il 61.8% italiano). Alle PA i fiorentini chiedono però una maggiore semplificazione burocratica (33.8%), una riduzione dei tempi di attesa (23.6%) ed un aumento di competenza da parte del personale addetto (21.8%). Chiedono poi di generare innovazione, in quanto per il 40.5% del campione sono loro i soggetti più adatti a svolgere questo compito, seguiti da cittadini associati (25.1%) e da imprese private (23.7%). L’innovazione si genera per gli intervistati attraverso la digitalizzazione, che considerano sinonimo anche di semplificazione, di velocità. Ecco allora che diventa importante una collaborazione stretta tra soggetti pubblici e privati, come afferma l’82.5% del campione, in modo da avvicinarsi più facilmente e velocemente alle principali esigenze dei cittadini.

E’ possibile seguire online il percorso dei camminatori attraverso la piattaforma di social networking ThinkTag Smart http://smart.thinktag.org/paincammino su cui verranno pubblicati giornalmente i percorsi, gli appunti di viaggio, le video-interviste ai cittadini e alle amministrazioni e le buone pratiche raccolte.

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