Attualità/

Mille bambini giocano con lo sport

Grande festa per 35 classi toscane

Mille bambini di trentacinque classi delle scuole primarie e dell’infanzia della Toscana, si sono ritrovati stamani a Tirrenia, presso la sede del Centro Coni di preparazione Olimpica, per una giornata interamente dedicata a Giocosport, la manifestazione promossa ed organizzata dal Coni – Comitato Regionale della Toscana. Dal rugby al calcio, dalla pallavolo al baseball fino a bocce, tennis, scherma, pattinaggio e molti altri sport: i piccoli atleti hanno avuto modo di cimentarsi in svariate discipline su trenta campi da gioco, grazie anche all’apporto che le Federazioni Sportive hanno dato al progetto ed all’impegno dei comitati provinciali Coni, sui rispettivi territori di competenza.
“Oggi si festeggia lo sport in tutti i propri valoriha commentato il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti – si festeggia lo sport che è gioco, aggregazione, inclusione, educazione. Ed è questo lo sport che vogliamo sostenere, promuovere, diffondere, partendo dalle nuove generazioni, da questi atleti in erba che anche attraverso manifestazioni come questa hanno modo di conoscere le discipline sportive in maniera giocosa, adatta alla loro età ed hanno anche la possibilità di imparare fin da piccoli quelle regole della convivenza, del rispetto dell’avversario e dell’amicizia che spero, possano essere utili nella propria crescita. Concludo – ha detto poi Ignesti – ringraziando i presidenti dei Comitati provinciali Coni, le Federazioni sportive, le scuole che hanno aderito al progetto e il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia che ci ha ospitato qui oggi ed ha permesso la riuscita di questa manifestazione”.
Nel corso delle premiazioni di tutte le scuole toscane partecipanti a Giocosport, trasmesse in diretta streaming dal portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it, hanno partecipato anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e l’ex olimpionico campione di scherma e attuale assessore della Provincia di Pisa Salvatore Sanzo, nonché il presidente del Coni Pisa Graziano Cusin e il direttore del Centro di preparazione olimpica di Tirrenia Fabrizio Gaetaniello.
GIOCOSPORT è un’iniziativa del Coni collegata al progetto "CON-I-Giovani" e che si configura come sistema locale di promozione dell’educazione allo sport in ambito scolastico, rivolto agli alunni della scuola elementare (II^, III^, IV^ e V^). I Comitati Provinciali Coni, in collaborazione con le Federazioni Sportive (attraverso le Società ed i loro tecnici sul territorio) entrano quindi nelle scuole Primarie e dell’infanzia per far provare agli alunni, sotto forma destrutturata in situazioni-gioco semplici, diverse attività sportive durante l’anno scolastico, favorendone sia la conoscenza che l’eventuale avvio dell’attività nelle Società Sportive del territorio. GiocoSport è attivo in moltissime scuole della regione ma da alcuni anni è stato assunto nella titolarità dal CONI Nazionale che ne ha fatto un Progetto organico e completo. Un’idea nata in Toscana che è stata poi diffusa a tutto il territorio nazionale.

LE SCUOLE PARTECIPANTI A GIOCOSPORT 2010

• FIRENZE – Circ.12 scuola VILLANI (FI); Comp. Ghiberti scuola NICCOLINI Scandicci (FI); Circolo 1 EMPOLI (FI); Circolo 1 EMPOLI (FI)
• GROSSETO – D.D 3° Circolo scuola "Vergari" ROSELLE (GR), D.D. 5° Circolo scuola v. Montebianco (GR), D.D. 1° Circolo scuola via Giotto (GR), D.D. 4° Circolo scuola v. Mascagni (GR)
• LUCCA – Ist. Comp. Torre del Lago (LU),Scuola Varignano di Viareggio, Circ. 2 DE AMICIS S.Maria del Giudice (LU), Circ. 5 LORENZINI S.Pietro a Vico (LU);
• LIVORNO – Scuola ALIGHIERI, Piombino (LI); Scuola D’AZEGLIO (LI)
• MASSA CARRARA – Circ. 2 SAFFI, Carrara (MS); I.C. GENTILI FREZZA, Fossola Carrara (MS); Circ. 3 FINELLI Avenza Carrara (MS);
• PISA – Scuola VIVIANI, Marina di Pisa (PI); Scuola RISMONDO, San Piero a Grado (PI); Scuola NEWBERY, Marina di Pisa (PI); Scuola QUASIMODO, Tirrenia (PI);
• PISTOIA – I.C. L. DA VINCI, Pistoia (PT); I.C. M.L.KING, Bottegone (PT);
• PRATO – Scuola D’AMICO, S.Ippolito (PO); Scuola LE FONTI, Le Fonti (PO); Scuola PUCCINI, (PO); Scuola PUCCINI, (PO);
• SIENA – 1° Cir. Poggibonsi, sc."V. Veneto" Marmocchi (SI); 1° Cir. Poggibonsi, sc."V. Veneto" Marmocchi (SI); I.C."Mattioli" sc. "Tozzi" Siena (SI); 1° Circ. Colle Val d’Elsa sc. "Salvetti" Colle Val d’Elsa (SI)

I più popolari su intoscana