Innovazione/

Millennials: giochi e formazione on-line nell’era dei Nativi Digitali

Il Webinar gratuito di Trio si terrà giovedì 19 maggio a partire dalle ore 15.00

shutterstock_211346788-1024×682-1

Nell’epoca dei cosiddetti “millennials” i giochi on line e le nuove frontiere della formazione prettamente digitale diventano sempre più centrali, ed è per questo che il nuovo Webinar di Trio“Gamification della Formazione nell’epoca dei Nativi Digitali” – ci porterà a delineare un quadro delle nuove generazioni, profondamente diverse dalle precedenti. Milioni di individui che stanno crescendo con smartphone, tablets, social networks, e che ora si aspettano in ogni ambito della vita quotidiana, formazione intellettuale compresa, quel senso di protagonismo, motivazione, interazione veloce, e premialità sperimentate di fronte a un PC o a una console.

Per accorciare il gap tecnologico e generazionale tra domanda e offerta formativa, sempre più spesso si ricorre alla scienza della Gamification, neonata disciplina che progetta le esperienze attraverso il coinvolgimento e la motivazione attiva. Si spiegheranno i suoi principi fondanti, le logiche e meccaniche. Attraverso l’analisi di alcuni esempi concreti, si offriranno chiavi di azione pratiche per implementare al meglio nel contesto scolastico e lavorativo nuovi modelli formativi in grado di potenziare l’apprendimento e l’adesione.
Il Webinar si suddividerà in tre parti: nella prima ci si concentrerà sulla nuova “rivoluzione industriale” che ha iper-accelerato le nostre esistenze modificando profondamente aspettative, necessità e comportamenti della generazione dei Millenials (1980-2000) e G (post 2000). Conoscere cosa li muove e motiva nella vita quotidiana significa ripensare e ri-progettare nuovi modelli formativi.
La seconda parte si focalizzerà invece sui video-giochi: straordinarie macchine per l’apprendimento. Nella loro essenza i giochi individuano degli obiettivi da raggiungere, mai troppo facili ma neanche difficili, i giocatori si impegnano a raggiungerli attraverso esperimenti e fallimenti creando quel binomio vincente di teoria e pratica che è alla base di ogni buon insegnamento. L’idea è quella di prendere il meglio che i designer di video-giochi hanno appreso nei passati 30 anni e intersecarlo con le scienze cognitive e comportamentali e con alcuni principi di psicologia. Da questa straordinaria confluenza nasce la disciplina della Gamification.
La terza parte invece verranno esaminati alcuni progetti concreti che si sono distinti nel panorama mondiale per l’ottima integrazione tra componente di formazione e logiche di gamification. Scopriremo casi di successo mondiale come Duolingo, piattaforma per imparare l’inglese da centinaia di milioni di utenti, carpendo i segreti riutilizzabili nei nostri futuri progetti.

Il docente sarà Fabio Viola, coordinatore del Master in “Engagement e Gamifcation Design” per IED Milano ed unico italiano nella TOP 10 mondiale degli esperti di gamification. I Webinar di TRIO sono seminari on line a scopo formativo che si possono seguire da casa o dall’ufficio con un PC dotato di connessione internet. Nel corso dell’evento sarà possibile porre domande al docente che esporrà l’argomento con l’ausilio di una lavagna virtuale.
Per partecipare occorre essere registrati al portale TRIO

I più popolari su intoscana