Salute/

Toscana, Misericordie al lavoro per trasferire i pazienti dalla Lombardia – GLI AGGIORNAMENTI

Si tratta di pazienti non contagiati da corona virus ma affetti da altre patologie

Misericordie

9 ambulanze con relativi equipaggi,  20 volontari, 7 infermieri e 3 medici: è questa la squadra che le Misericordie della Toscana hanno messo a disposizione per trasferire pazienti dalle terapie intensive degli ospedali lombardi a quelli delle regioni confinanti, così da iberare più posti possibile in funzione dell’emergenza coronavirus. Il trasferimento riguarda pazienti non contagiati ma affetti da altre patologie.

Le unità del volontariato toscano si sono messe in movimento ieri, su richiesta della Cross della Protezione civile e in coordinamento con le sale operative della Confederazione nazionale e della Federazione toscana delle Misericordie, e hanno raggiunto nella notte la Lombardia per contribuire alle ultime indicazioni logistiche legate all’emergenza. Lo scopo dell’operazione è rendere disponibili quanti più posti possibile nelle terapie intensive della Lombardia.Le misericordie della Toscana hanno puntualizzato che tutti gli equipaggi inviati in Lombardia sono qualificati ad alto livello per gestire in mobilitò pazienti in condizioni molto serie.

 Nel dettaglio sono coinvolte le Misericordie di Firenze, Empoli, Vaglia, Prato, Carmignano, Montale (Pistoia), Sinalunga (Siena), Crespina (Pisa). Altri equipaggi ed altre Misericordie sono pronte “per quando e se ce ne sarà bisogno”.

Ospedale del Mugello, stop a prelievo sangue – Obiettivo ridurre gli accessi. Va in questa direzione il provvedimento dell’Azienda Usl Toscana Centro che prevede lo stop del punto prelievo dell’ospedale del Mugello, a partire da domani. La  sospensione riguarderà anche le attività di prenotazione Cup di primo livello all’interno dell’ospedale per le quali rimangono valide le altre modalità: la prenotazione on line sul sito dell’Azienda Usl Toscana centro. Il servizio di prelievo ematico dell’ospedale del Mugello “nei giorni scorsi era stato già riorganizzato con il passaggio dall’accesso diretto alla prenotazione telefonica. Ora l’ulteriore restrizione della sospensione dell’attività, rientra tra le misure di contenimento previste per limitare al massimo gli ingressi nei presidi ospedalieri”.

Coronavirus: Tiemme, vietato sedersi vicino a autisti bus – Disposizioni per i viaggiatori anche sui bus della Tiemme. Tra queste ci sono l’ingresso e discesa dai bus esclusivamente dalla porta centrale-posteriore e il divieto all’utenza di sedersi nei sedili vicino all’autista. Inoltre la compagnia ha deciso di sospendere la vendita dei titoli di viaggio a bordo da parte degli operatori. 

Supermercati, le misure messe in atto da Unicoop per la sicurezza – Anche i supermercati si adeguano alle disposizioni del Governo per garantire la sicurezza dei cittadini. Unicoop Firenze ha spiegato in una nota che all’interno dei supermercati e dei centri sarà diffuso ogni 30 minuti un annuncio audio che richiamerà la clientela ad ‘evitare affollamenti, con particolare attenzione ai banchi assistiti, alle casse e ai reparti più frequentati, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone.”. Per quanto riguarda gli accessi, la Cooperativa organizza un presidio, sia all’ingresso dei punti vendita, sia al loro interno, volto ad evitare gli affollamenti, con addetti dedicati. Nei momenti di maggior afflusso, se necessario, potrà essere favorito il rallentamento degli accessi fermando temporaneamente l’accesso all’area di vendita.

INFO UTILI
Il numero verde istituito dalla Regione Toscana per fornire indicazioni sui percorsi e le iniziative sul tema del coronavirus è il seguente: 800 556060 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18).
Esiste poi il numero di pubblica utilità: 1500 (attivo 24 ore su 24). Per dichiarare di essere stati in Cina, i numeri da chiamare (attivi dalle 8 alle 20, anche con operatore e interprete cinese) sono questi: Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) 055 5454777; Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio) 050 954444; Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena) 800 579579.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al coronavirus sul sito di Regione Toscana all’indirizzo: www.regione.toscana.it/-/coronavirus

 

I più popolari su intoscana