Cultura /

Monica Guerritore racconta la vita di Anna Magnani nello spettacolo “La nascita di un film”

La conferenza-performance si terrà in prima assoluta sabato 14 gennaio al saloncino del Teatro della Pergola di Firenze grazie al progetto “Mecenati”

Il 26 settembre 2023 ricorrono i 50 anni dalla morte di Anna Magnani, la prima attrice italiana a vincere l’Oscar.

Sabato 14 gennaio, alle 11, al Teatro della Pergola, nel Saloncino ‘Paolo Poli’ Monica Guerritore terrà in prima assoluta “La nascita di un film” una conferenza-performance a ingresso libero che racconterà la vita difficile e straordinaria di Anna Magnani.

Il film in questione è Anna, l’Opera Prima alla regia di Guerritore, e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani. Secondo Monica Guerritore, celebrarla è un dovere del mondo dello spettacolo e, in particolare, per lei donna, prima che interprete, raccontarne la vita difficile, l’immenso talento, e la forza del carattere.

Monica Guerritore ha dichiarato: “Conto di riempire un vuoto su Anna Magnani. Torniamo a commuoverci per la sua faticosa vicenda umana e riaccendiamo la luce su di lei, un gigante. Come siamo abituati in teatro, anche nel grande mercato della produzione di contenuti audiovisivi come film o serie, si deve fare comunità. Gli spettatori devono essere coinvolti nella nascita di nuovi progetti, sin dalla prima stesura di una sceneggiatura, seguirne le difficoltà, il percorso accidentato, sostenendo e aiutando a superare i tanti ostacoli. Ed ecco che avanza verso di me un’altra donna gigante: fiera, altera, ma vinta. È Anna Magnani. L’idea di un film – ha raccontato la Guerritore – è un fantasma che appare nella testa, una figura che si racconta da sé. Irrompe poi il punto di vista, il momento privilegiato: la notte dell’Oscar. Il trionfo e la fine che si accompagnano”.

Anna è prodotto dalla Società LuminaMgr di Monica Guerritore, presieduta da Roberto Zaccaria. La produzione ha chiesto per la pellicola il sostegno del Ministero come film di interesse culturale nazionale e sarà realizzata anche grazie al supporto economico del progetto Mecenati, il primo token digitale lanciato in Italia e tra i primi in tutto il mondo da un’attrice.

Prenotazione obbligatoria per lo spettacolo al link https://bit.ly/GUERRITORE_Pergola_14-gen-2023.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana