Montalcino è dolce Sette giorni di miele

Via alla settimana del nettare degli dei: degustazioni, visite alle arnie e menu a tema

Dal 7 al 9 settembre la città del Brunello diventa la capitale del miele italiano di qualità. La Settimana del Miele di Montalcino propone un cartellone ricco di eventi, dalle degustazioni guidate alle visite alle arnie. Quest’anno inoltre la prima edizione del concorso “Il miele del Sindaco” premierà i migliori vasetti prodotti nelle Città del Miele del Belpaese.

Ta gli stand della trecentesca Fortezza si potranno sperimentare insoliti abbinamenti tra mieli rari e formaggi tipici
delle varie zone del Belpaese, visitare le arnie - adeguatamente protetti con tute e maschere - in compagnia di esperti apicoltori, partecipare a degustazioni guidate di varie tipologie di miele e gustare menu a base di miele proposti dai ristoranti cittadini.

Si potranno assaggiare ed acquistare decine di tipologie di miele, rigorosamente made in Italy: dal miele di marruca a quello di corbezzolo, dal miele di nespolo del Giappone a quelli di rosmarino, agrumi e rododendro.
Meta ideale per i gourmet, la kermesse di Montalcino propone degustazioni comparate di miele e originali laboratori, condotti da esperti degustatori, che insegnano ad abbinare le diverse tipologie di miele ai formaggi.
Imperdibili anche gli incontri a tu per tu con gli apicoltori, per scoprire tutti i segreti di un mestiere unico
e antichissimo: gli esperti spiegheranno gli aspetti salutistici del miele, la salvaguardia dell’ambiente, la biodiversità e anche, per chi fosse interessato, le prime nozioni per diventare apicoltore. Chi vuole provare il brivido di un incontro ravvicinato con le api - ma in tutta sicurezza, grazie ad un equipaggiamento completo che comprende tuta, maschera e guanti - potrà visitare le arnie in compagnia di un esperto apistico presso le aziende locali.

I bambini invece saranno felici di osservare un vero alveare - protetto da pareti in vetro e struttura in plexiglas
- e conoscere gli strumenti essenziali per la produzione del miele.
Alla Mostra Mercato di Montalcino si potranno trovare anche delizie mellifere per tutti i gusti: dai cosmetici completamente naturali passando per digestivi e liquori, fino ad approdare a caramelle, cioccolato, confetture e biscotti.

07/09/2012