Cultura/

Moovart: al Museo Zeffirelli 160 opere di 85 artisti emergenti

A Firenze fino al 18 marzo in mostra dipinti, fotografie, ceramiche, gioielli, sculture e installazioni inedite, ingresso libero

Moovart

Circa 160 opere tra dipinti, sculture e installazioni di 85 artisti emergenti sono in mostra nella sala della musica della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze.

La rassegna di arte collettiva, dal titolo ‘Moovart Co-Expo Firenze 2020’, sarà aperta al pubblico a ingresso libero fino al 18 marzo. Moovart è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione di ricerca scientifica Amedeo Modigliani, in partnership con la Moov Ltd, attiva a livello internazionale per la valorizzazione degli artisti emergenti: prima di arrivare a Firenze lo stesso concept è stato ospitato nella Reggia di Caserta, a Castel dell’ovo a Napoli e alla Riba foundation di Liverpool, in Gran Bretagna.

Nel dettaglio, gli artisti emergenti (il più giovane ha 16 anni) hanno realizzato per l’esposizione in corso a Firenze opere di pittura, scultura, fotografia, ceramica, arte orafa e arte digitale che rappresentano un variegato insieme di esperienze a confronto. Inoltre il pubblico potrà incontrare direttamente gli artisti scambiando opinioni, idee e giudizi sul mondo dell’arte.

Fabrizio Cecchi presidente della Fondazione Amedeo Modigliani ha spiegato che “Moovart è un progetto nato da circa un anno, è un concetto nuovo che prevede di riunire gli artisti di un certo livello in location prestigiose per dargli la possibilità di farsi conoscere e di entrare in contatto con operatori del settore. Puntiamo ad andare anche a New York a fine anno e a Livorno con un progetto nuovo”. Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, ha parlato di “una mostra innovativa perché fatta da una fondazione che raccoglie opere di artisti contemporanei, emergenti e le propone al pubblico in un allestimento molto variegato”.

Per informazioni:
www.moovart.org

 

I più popolari su intoscana