Enogastronomia/

Mostra del Chianti a Montespertoli Vino, degustazioni ed eventi

Fino al 7 giugno spazio ai rossi di Toscana in Piazza del Popolo e Piazza Machiavelli: spettacoli e tante occasioni per “assaggiare” l’eccellenza toscana

Montespertoli regina del vino dal  30 maggio al 7 giugno, giorni in cui si terrà la “Mostra del Chianti” che festeggia quest’anno la 58esima edizione, confermandosi come una delle più antiche fiere enogastronomiche della Toscana. Sarà l’occasione per degustare, acquistare, dibattere e conoscere meglio una delle eccellenza della regione.

L’evento sarà arricchito da convegni e incontri: un’occasione di aggiornamento su prodotti e metodi di lavorazione, dedicati ai professionisti del settore vitivinicolo che potranno valutare la qualità del vino.  Tra questi, il 5 giugno, si terrà al Centro per la cultura del vino “I Lecci”, il convegno “La sostenibilità e il futuro del vino”,  realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze e la Confederazione Italiana Agricoltori.

Non mancheranno neppure i momenti di intrattenimento con il raduno d’auto d’epoca del Topolino Club (31 maggio), la sfilata dei trattori d’epoca (2 giugno)  e il corteo rievocativo ispirato ai primi anni del Novecento, dedicato alla vita e alla tradizione contadina del paese (7 giugno).

Fulcro degli eventi saranno Piazza Machiavelli che ospiterà i wine lovers e tutti gli appassionati  e la centralissima Piazza del Popolo, dove si terrà l’esposizione di vini, degnamente abbinati a piatti della tradizione toscana.

A chiudere la Mostra del Chianti sarà, il 7 giugno, il tradizionale spettacolo pirotecnico, a partire dalle ore 23.45. 

 

Per info: http://www.mostradelchianti.it/


Ti potrebbero interessare anche:

Nel cuore del Chianti l’Enoteca Falorni inaugura “Chianti Lounge”

Bolgheri: all’asta il vino Messorio per tutelare la terra amata da Carducci

Apre a Firenze Gesto il primo ristorante social e ecosostenibile

I più popolari su intoscana