Cultura /Gli eventi

A Collodi una mostra su Pinocchio nel paese dei tarocchi

Inoltre in occasione della Giornata degli alberi sarà piantato un gelso, simbolo della produzione di baco da seta

Sarò un fine settimana all’insegna della cultura a Collodi. Sabato 19 novembre sarà inaugurata la mostra “Pinocchio nel Paese dei Tarocchi” del pittore Lorenzo Maria Bottari nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, mentre domenica 20 novembre la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la giornata nazionale degli alberi, con un convegno e la piantumazione di un albero di gelso, nell’area verde destinata alla realizzazione della Fattoria didattica di Pinocchio.

La mostra di Bottari occuperà gli spazi espositivi del Parco di Pinocchio fino al prossimo 8 gennaio 2023. Il vernissage è in programma sabato 19 novembre alle 16 alla presenza del presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi e dell’artista.

La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e la festa degli alberi.

Domenica 20 novembre la Fondazione Collodi celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, con un giorno di anticipo, la Giornata nazionale degli alberi.

Invece, tra le iniziative di domenica è previsto anche un convegno a Villa Arcangeli, sede della Fondazione, che sarà introdotto dal presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi.
“Mentre da sempre celebriamo la giornata dei diritti dell’infanzia, alla quale la Fondazione si rivolge da sempre con molteplici iniziative a livello internazionale, questo è il secondo anno che celebriamo la giornata degli alberi – sottolinea Bernacchi – è chiaro il legame forte con Pinocchio e con la riscoperta della storica produzione della seta di questo territorio, dove i gelsi e il baco da seta hanno fatto la fortuna di imprenditori e hanno garantito un impiego a molte persone”.

L’albero di gelso sarà piantato nell’area del Pinocchio di legno più alto del mondo, sempre a Collodi. Bernacchi ha ricordato che gli stessi industriali proprietari di Villa Arcangeli, oggi sede della Fondazione avevano tre fabbriche per la produzione della seta e uno splendido affresco all’interno dell’edificio ricorda ancora oggi la loro storia. I Vivai Vannucci di Pistoia sostengono  l’iniziativa donando gli alberi di gelso, inoltre c’è il patrocinio delle Vie della seta.

I più popolari su intoscana