Cultura/

Mugello da fiaba: letteratura, teatro e musica per il festival dei bambini

Al grido di “Mostro mio non ti conosco” torna l’appuntamento a Borgo San Lorenzo: l’ottava edizione si svolge a Villa Pecori Giraldi dal 9 al 15 maggio

Mugello da fiaba

Letteratura, teatro, musica ed arti varie per bambini e ragazzi: torna a Borgo San Lorenzo il ‘Mugello da Fiaba Festival‘. L’ottava edizione a Villa Pecori Giraldi si tiene dal 9 al 15 maggio.  Al grido di ‘Mostro non ti conosco’, motto di questa edizione del Festival, sono attesi oltre 2mila bambini e bambine da tutta la provincia per i laboratori Fuoriclasse di Mugello da Fiaba.

La manifestazione è stata presentata in Consiglio regionale. “Dopo due anni di incertezza e nonostante la situazione ancora non sia delle migliori – ha spiegato la direttrice artistica del Festival Serena Pinzanitorniamo come da tradizione. Durante l’edizione 2021 abbiamo scelto questo tema che speriamo ci aiuti ad esorcizzare ed affrontare le nostre paure. I mostri fanno paura, è vero, e da sempre quello che meno conosciamo più facilmente lo plasmiamo in forme diverse, spesso quella del mostro. Ma è anche vero che è più conosciamo le nostre paure, più siamo in grado di scacciare i mostri ed affrontarle”.

Quest’anno saranno ospiti del Festival Mugello da fiaba autori molto amati dal pubblico: Silvia Serreli, Alessandra Sala, Domenico Baccalario (incontri eccezionalmente aperti anche al pubblico) ai quali, nel fine settimana si uniranno Teresa Porcella, Simone Frasca, Giusy Landolfi. Si darà spazio alla lettura, anche ad alta voce, con ‘Leggere forte’.

Mugello da Fiaba

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che parla ai ragazzi e ai bambini e che crea la cultura della lettura. Ci saranno tante bimbe e tanti bimbi che parteciperanno a questi eventi, ha ricordato, e la Toscana deve ripartire proprio da loro.

Per il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo il Festival è diventato negli anni momento di crescita e formazione per bambine e bambini, ragazze e ragazzi così come per le famiglie, per le associazioni, per gli operatori e per tutti coloro che hanno a cuore il benessere ed il futuro delle nuove generazioni.

Poi ha ringraziato l’associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo che sta organizzando un evento di qualità in una situazione non facile, tutti coloro che sono da mesi impegnati nella realizzazione degli allestimenti e non ultimi gli uffici comunali ed il cantiere comunale.

Il Festival renderà omaggio al grande maestro Mario Lodi di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, con il laboratorio “Fiabe in scatola”.

La presentazione di Mugello da Fiaba festival
I più popolari su intoscana