Enogastronomia/

Musica e specialità gastronomiche al Mercato di Natale in Santa Croce

Tradizione, gusto e divertimento: questi gli ingredienti della nuova edizione in programma dal 30 novembre al 21 dicembre a Firenze

Mercato di Natale 2016

Da mercoledì 30 novembre, nella splendida piazza Santa Croce, torna il Mercato di Natale “Weihnachtsmarkt”. Ad attendere i visitatori, fino al 21 dicembre, il tipico villaggio natalizio con oltre cinquanta stand, pronti ad ospitare prodotti artigianali e gastronomici provenienti da tutta Europa.

Un’occasione per immergersi in un’atmosfera natalizia davvero unica, tra i sapori dei prodotti tipici tedeschi come vini speziati, brezel, würstel, birra, ma anche dolci e prodotti alimentari provenienti da tutta Europa come il famoso e attesissimo kürtőskalács: il dolce tipico ungherese conosciuto anche come “camino dolce” o “torta a camino” per la sua forma e sembra che sia il dolce più antico dell’Ungheria.

Dalla Francia invece, arrivano le famose crepes, e poi le specialità dolci e salate della Polonia e poi i menù tipici dell’Olanda, dell’Austria e della Grecia. I visitatori così potranno provare nuovi sapori, pranzando per esempio con un souvlaki greco, facendo merenda con un gustosissimo Strudel e concludendo a tarda serata con un ottimo Wurstel, in un percorso gastronomico senza confini, dove assaggiare è quasi un dovere.

Al Mercato di Natale non mancheranno le idee regalo e l’oggettistica per addobbare la casa e il proprio albero. Dalla Calabria arrivano i preziosi personaggi del presepe in ceramica, mentre da un monastero bielorusso le icone religiose e poi le palle natalizie interamente fatte a mano, ideali per dare un tocco originale e colorato all’albero di Natale e lo stand dedicato agli accessori e calzature realizzati in calda pelliccia.

Il Mercato “Weihnachtsmarkt”, che proseguirà fino al 21 dicembre con orario continuato 10-22 ha in programma inoltre alcuni appuntamenti da non perdere. Ogni domenica, Bianca Natale, la figlia di Babbo Natale incontrerà tutti i piccoli visitatori per ascoltare le loro richieste. Inoltre, il “Light Gospel Choir” , il coro diretto da Letizia Dei che conta circa trentacinque elementi divisi in soprani, contralti e tenori, si esibirà in piazza Santa Croce sabato 10 dicembre alle ore 16. L’11 dicembre alle ore 10,30 è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 3 alle ore 11, per l’occasione ci sarà un piccolo intrattenimento musicale a tema natalizio.

Vedi mappa

Topics:

I più popolari su intoscana