Cultura/

Premio N.I.C.E. Città di Firenze, vincono ex aequo “Easy living” e “Glassboy”

La serata di premiazione si tiene venerdì 10 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza dei registi vincitori, Peter, Orso Miyakawa e Samuele Rossi, e della direttrice del festival, Viviana Del Bianco.

Film Easy Living

Dopo le tappe americane in New jersey, New York e Philadelphia sbarca a Firenze il N.I.C.E. festival, la manifestazione internazionale e itinerante, diretta da Viviana Del Bianco, per la promozione del nuovo cinema italiano nel mondo. Arrivato alla sua XXXI edizione di N.I.C.E. Festival, ha registrato un successo come non mai, sia online, sulla piattaforma americana Eventive.org, sia in presenza, nelle varie proiezioni organizzate, che hanno fatto registrare il sold out, seguitissime dal pubblico di Italiani all’estero e americano.

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze, intitolato da due anni alla figura di Donatella Carmi Bartolozzi, si svolge venerdì 10 dicembre, al cinema La Compagnia di Firenze, a conclusione della stagione autunnale dei festival fiorentini a carattere internazionale. La serata inizia alle 19.00, con il film Un uomo deve essere forte, di Elsi Perino e Ilaria Ciavattini, documentario sul tema della transizione di genere, selezionato e presentato dall’associazione “CinematograFica – Cinema for Gender Equality in Development”.

Alle 21.00 sarà la volta della cerimonia di premiazione: a vincere il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2021, per il Miglior Film, ex aequo, sono i film Easy Living, di Orso e Peter Miyakawa, e Glassboy, film per ragazzi di Samuele Rossi, già pluripremiato ai festival internazionali. Saranno inoltre attribuiti i premi  della Giuria Tecnica, della Giuria Studenti – Oltrarno e Chiavi della Città, e il premio del Pubblico fiorentino “Angela Caputi”.

In Easy Living si raccontano le vite di un quattordicenne, un’universitaria e un maestro di tennis, che verranno sconvolte dall’incontro con un migrante clandestino. Tutti insieme penseranno a come aiutarlo per superare il confine tra Italia e Francia, andando incontro a una serie di peripezie. Storie di solidarietà e amicizia sono al centro anche del film Glassboy, di Samuele Rossi, che racconta di Pino, un bambino fragile, costretto a vivere nella sua stanza, lontano dalla vita reale e dai pericoli, che imparerà a sfidare i suoi timori, e quegli degli altri, grazie ai suoi giovani amici.

Al termine della cerimonia di premiazione, a precedere la proiezione di Easy Living, sarà il cortometraggio del regista toscano, Gianmarco D’Agostino, Il bambino che sarà Cavaliere. Tra le altre personalità presenti alla cerimonia di consegna dei premi attribuiti dal N.I.C.E. Festival,  ci saranno Alessia Bettini, vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi, presidente della V Commissione del Consiglio Regionale della Toscana e Daniela Colamartini di CinematograFica.

Tutto il programma sul sito www.nicefestival.org.

I più popolari su intoscana