Attualità/

Natale: acceso a Pisa il maxi albero realizzato in plastica riciclata

Si tratta di un’installazione sostenibile realizzata con la collaborazione di Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera, che da anni trasforma materiali di scarto in opere d’arte

Albero Natale2

Fondazione Pisa ha accesso un albero di Natale speciale in città davanti al museo di Palazzo Blu: si tratta di un’installazione sostenibile realizzata con la collaborazione di Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera, che da anni trasforma materiali di scarto in opere d’arte.

Quest’anno hanno partecipato centinaia di ragazzi delle scuole medie cittadine che hanno realizzato tutti i 70 addobbi in plastica riciclata, di dimensioni variabili tra 1 metro e 30 centimetri: palle, stelle e campane.

L’obiettivo del progetto, spiega una nota del Gruppo Hera, “è veicolare con efficacia e concretezza i temi dell’economia circolare e del recupero di materia, prima fra tutte la plastica che può essere rigenerata per un riciclo virtuoso: temi ai quali la Fondazione Pisa è attenta e per i quali intende promuovere una sensibilizzazione diffusa”.

Sotto la guida dei professori di arte immagine e tecnologia, gli alunni pisani hanno realizzato tutte le decorazioni di un albero alto oltre 8 metri e per il quale sono servite 5mila bottiglie riciclate di plastica verde e 6mila luci a led per illuminarlo.

Albero Natale 2021 Fondazione Pisa

Walking cinema lungo le Mura di Pisa

Durante il periodo natalizio sarà anche possibile fare dei tour ‘cinematografici’ serali lungo le Mura di Pisa sulle quali verranno proiettati dall’alto video immersivi per rivivere la storia della città, dall’epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.

Si tratta dell’iniziativa a cura di Acquario della Memoria e delle cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura, che gestiscono il camminamento in quota.

Primo appuntamento l’11 dicembre con repliche il 18 e il 26 dicembre, e l’1 l’8 gennaio. La partenza dei tour, vere e proprie esperienze di ‘walking cinema‘, sarà alle 18 presso la Torre Piezometrica (Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto), con arrivo alle 20 circa in piazza dei Miracoli. La lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri.

Topics:

I più popolari su intoscana