Enogastronomia/

Natale è Sagra del Fusigno a Londa

La trradizionale festa dove si mangia bardiccio accompagnato da buon vino

bardiccio londa

La notte del 24 dicembre, a mezzanotte, a Londa (FI) si festeggia il Natale con la Sagra del Fusigno. Il tradizionale appuntamento è alla vigilia di Natale, dopo la SS. Messa, in Piazza, per cuocere insieme il bardiccio sul falò, e gustare il vino locale.

E’ un rito ormai entrato negli usi e costumi non solo dei tanti londesi ma anche dei molti visitatori dai paesi vicini. La vigilia di Natale i paesani si ritrovano in Piazza della Repubblica, vicino al ponte sul Rincine, per cuocere intorno a un bel falò il bardiccio – una salsiccia tipica speziata e aromatizzata con finocchio – e accompagnarla con del buon vino.

Il bardiccio è un salame che ha la caratteristica forma della salsiccia, ma è più lungo, legato con spago e solitamente a coppie. E’ un insaccato tipico del territorio della Montagna Fiorentina, composto perlopiù da carne suina.

Il termine "fusigno" poi, deriva da "smangiucchiare, fare uno spuntino". Un momento di socializzazione e di divertimento, oltre che l’occasione per farsi tutti insieme gli auguri di Buon Natale.

Topics:

I più popolari su intoscana