Viaggi/

Natale, Volterra si illumina di poesia con le parole di Franco Arminio

Lungo le strade della prima città toscana della cultura 2022 oltre 100 alberi a led all’uscita dei negozi e la via delle favole per i bambini

Palazzo dei Priori a Volterra illuminata per il Natale – © Nico Rossi

Parole d’autore illuminano il Natale a Volterra. Le poesie di Franco Arminio sono state scelte per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta della città dell’alabastro durante il periodo delle feste.

Si tratta di un progetto speciale per Volterra XXII Prima Città Toscana della Cultura 2022  da un’idea del Comune di Volterra in collaborazione con il Gruppo Iren.

Franco Arminio è scrittore, paesologo e poeta contemporaneo tra i più autorevoli e ascoltati. Le sue parole guideranno fino all’8 gennaio in una passeggiata di “rigenerazione umana” nel centro storico della città.

Le parole di Arminio nel cuore di Volterra

Ad essere illuminate le cinque porte di Volterra, i palazzi più rappresentativi in Piazza dei Priori e uno nel cuore di Saline di Volterra, con un progetto “green” nel rispetto della crisi energetica in atto.

Il Natale a Volterra – © Nico Rossi

Le frasi scelte per le installazioni luminose a cielo aperto sono state scritte da Franco Arminio in occasione del suo soggiorno a Volterra nel maggio scorso. Cosi è nato il Diario da Volterra: il viaggio tra persone, luoghi, scoperte e suggestioni alla ricerca della Volterra più autentica.

Bella Volterra tra Saline e centro storico

Ma la vera protagonista è tutta la città: tra il progetto poetico di Giuseppangela Campus, gli alberi a led del Centro Commerciale Naturale e la via delle favole dedicata ai bambini.

Il centro storico e Saline di Volterra ospiteranno fino all’8 gennaio le immagini grafiche di Bella Volterra. Si tratta di un minuzioso e straordinario progetto di ricerca. Tra poesia, letteratura e musica Giuseppangela Campus indaga su come Volterra è apparsa o è stata ispiratrice nelle produzioni di artisti nelle diverse epoche.

La via delle favole per i più piccoli

Via Roma sarà la via delle favole, con grafiche che raccontano le più belle fiabe del Natale per i bambini. Anche il Centro Commerciale Naturale di Volterra parteciperà al progetto di illuminazione natalizia.

L’associazione ha lanciato un’iniziativa a cui hanno aderito gli iscritti e altre attività commerciali della città: dall’8 dicembre oltre 100 negozi volterrani avranno al proprio ingresso un albero di Natale illuminato.

Palazzo Pretorio a Volterra – © Nico Rossi

Il volto poetico dell’alabastro

Le botteghe degli alabastrai saranno invece abitate dai versi poetici ispirati alla famosa pietra di luna volterrana. L’iniziativa rientra nel progetto Poetico Alabastro. Andranno ad ampliare la mostra già presentata nel Sottopassaggio di San Francesco in una prima versione dalla Campus: è stata riallestita per l’occasione.

Giani: “Il valore della rigenerazione umana”

Per Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: “Volterra è stata all’altezza del suo ruolo di prima Città toscana della cultura 2022. Durante quest’anno, il progetto incentrato sulla ‘rigenerazione umana’ con cui si era candidata a Capitale italiana della cultura ha dimostrato anche nella pratica il proprio grande valore. Ne siamo orgogliosi. Non fa eccezione questa iniziativa dedicata al Natale, con la poesia di Franco Arminio e con un’attenzione particolare alla condivisione del lavoro fra associazioni, commercianti e varie realtà: insieme al Comune, si sono messe a disposizione della comunità volterrana e, perché no, toscana. Il mio auspicio è che il lavoro svolto per Volterra22 sia un punto di riferimento come minimo regionale per una programmazione strategica improntata sulla cultura”.

La presentazione del Natale 2022 a Volterra – © Nico Rossi

Santi: “Un anno speciale per Volterra”

Giacomo Santi, sindaco di Volterra sottolinea come Volterra quest’anno è stata protagonista di importanti eventi legati alla cultura e il Natale 2022: “attraverso le poesie di Arminio, è in linea con quanto abbiamo fatto in questo anno speciale per la nostra comunità. Una menzione particolare va alle associazioni e alle tante realtà che dopo la pandemia sono ripartite e lo hanno fatto rendendo più ricca questa bella occasione. Grazie anche a Franco Arminio per la grande disponibilità: le sue parole portano luce e poesia nella nostra città”.

I più popolari su intoscana