Viaggi/

“Navigar mi è dolce”: con Vetrina Toscana si scoprono curiosità e sapori di Livorno

Sabato 14 agosto prende il via il calendario di iniziative che intende promuovere i tesori della città labronica, compresa la sua cultura enogastronomica. Dopo un tour in battello, è prevista una speciale degustazione

- © Fabiana Matteini

Perché a Livorno la cecina si chiama Torta? E ancora: perché in Toscana si mangia il pane senza sale? Se anche voi vi siete posti almeno una volta queste domande, troverete interessante l’iniziativa “Navigar mi è dolce”, prevista per sabato 14 agosto a Livorno.

L’evento, organizzato da Confesercenti con la collaborazione della Cooperativa Itinera, rientra nel calendario firmato da Vetrina Toscana, il progetto, finanziato da Regione Toscana e Unioncamere Toscana e, in questo caso, anche dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

Tour in battello

L’appuntamento prevede un’esperienza unica e originale per vivere l’essenza labronica: navigando lungo i fossi medicei a bordo del battello Marco Polo, si potrà scoprire Livorno da una prospettiva nuova e suggestiva, ascoltando racconti, curiosità e aneddoti di questa città ricca di storia e tradizioni legate al mare.

Sapori e musica

L’osteria Alle Vettovaglie all’interno del Mercato Coperto di Livorno – © Alle Vettovaglie

A fine tour è in programma una degustazione inedita di cacciucco, il piatto tipico per eccellenza della cucina labronica, rivisitato dai cuochi dell’osteria Alle Vettovaglie e “trasformato” in un panino cacciuccato. La cornice del Mercato Centrale Coperto dell’Ottocento farà da scenario privilegiato a questo viaggio gastronomico, che sarà accompagnato da momenti musicali a cura di “Invito alla Musica”.

Per informazioni

Per partecipare all’evento “Navigar mi è dolce” è necessario prenotare entro venerdì 13 agosto alle ore 18.00. Basterà contattare la segreteria Coop. Itinera dal lunedì al venerdì 9.30/12.30-15.30-19.00 ai seguenti numeri: 0586-894563 e 348.7382094.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana