© Rubin/FIPAV

Storie /

Nella domenica sportiva brilla l’azzurro delle nazionali di volley e basket

C’è un po’ di Toscana nelle due vittorie che hanno tinto di azzurro la domenica. I giocatori Mannion e Tessitori per l’Italbasket e tanta Siena nello staff della nazionale campione mondiale di volley

Una domenica storica per lo sport italiano segnata da due importanti risultati nella pallavolo e nel basket. L’Italia del volley ha, infatti, vinto l’oro mondiale dopo 24 anni da quello conquistato in Giappone dall’allora “Generazione di fenomeni” costruita ad arte da Julio Velasco. Oggi ci troviamo di fronte ad una nuova generazione di fenomeni. Il giovanissimo gruppo azzurro formato da Fefè De Giorgi non si è fatto intimorire dalla bolgia bianco rossa del palazzetto di Katowice e, dopo un primo set tirato e sfortunato, è riuscita a piegare per 3-1 i padroni di casa e campioni mondiali in carica della Polonia. Questa squadra ha dato una chiara dimostrazione di forza, entusiasmo e mostrando cosa vuol dire in concreto essere squadra e in poco meno di un anno ha vinto l’oro all’Europeo, il quarto posto alla Volleyball Nations League e ora l’oro mondiale che certifica il lavoro fatto da De Giorgi e tutto il team della Nazionale.

Oltre al titolo mondiale sono arrivati importati titoli personali per gli azzurri: Simone Giannelli è stato premiato come miglior giocatore del torneo e miglior palleggiatore mentre Gianluca Galassi e Fabio Balaso sono stati premiati come miglior centrale e miglior libero.

Italbasket

Alla gioia mondiale del volley si aggiunge un’altra grande soddisfazione dall’Italbasket. In una partita che tutti davano per persa ancora prima di iniziare, gli azzurri hanno vinto in rimonta contro la Serbia per 94-86 e ora si preparano ad affrontare la Francia ai quarti di finale dell’Europeo. Una squadra che ha saputo reagire all’espulsione del proprio allenatore, Gianmarco Pozzecco e ad un avvio da -11 punti che avrebbero messo in difficoltà i campioni più navigati e invece gli azzurri hanno cambiato passo e travolto la Serbia dei grandi giocatori dell’NBA.

© FIP

Toscani in campo

Due vittorie in cui non è mancato lo zampino del pegaso alato della nostra regione. Gran parte dello staff della nazionale di volley è infatti toscano, contribuendo così alla preparazione degli atleti in campo. Massimo Caponeri, di Chianciano Terme, è il vice di De Giorgi mentre il senese Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti, di Chiusi, sono i fisioterapisti della nazionale. Tra i giocatori non troviamo toscani ma l’opposto Giulio Pinali giocherà nella prossima stagione proprio all’Emma Villas, andando a sostituire l’altro opposto della nazionale, Yuri Romanò.

Sul parquet dell’Italbasket sono invece scesi il senese Niccolò Mannion, che ha segnato a tabellino 2 punti e il pisano Amedeo Tessitori sempre supportati dal fiorentino Matteo Panichi, da anni preparatore atletico della nazionale.

I più popolari su intoscana