Attualità/

Neve in Toscana, su Appennino e Abetone: è allerta meteo

Domani codice giallo per neve: attese nevicate non solo a quote di montagna (oltre 600-800 metri) ma anche a quote di collina (500-600 metri). All’Abetone aprono le piste da sci

La nevicata del 17 gennaio 2023 in Toscana - © Canale Telegram del presidente Giani

Finalmente in Toscana è arrivata la neve tanto attesa, soprattutto per gli operatori turistici e sciistici della montagna. Ieri ha nevicato copiosamente sull’Appenino, all’Abetone e sulla Montagna Pistoiese ma anche a Zum Zeri, in Lunigiana.
“Una bella notizia per tutti gli operatori del settore” ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani, che oggi sui suoi canali social ha condiviso le informazioni sulla situazione metereologica che continua a portare neve sulle montagne toscane.

“Continua a nevicare sull’Appennino, 35 cm all’Abetone, 20 cm al Casone di Profecchia – ha scritto questa mattina il presidente Gianiqualche centimetro anche su Amiata, Monte Falco e Pratomagno. Forti precipitazioni stanno interessando parte della Toscana, a Fornovolasco (Lucca) cumulati di pioggia sopra i 90 mm. Forti raffiche di vento sulla costa e nelle aree interne, 100km/h all’Argentario (Grosseto) e a Castiglione d’Orcia (Siena).”

Nve anche ai passi della Consuma e della Sambuca. Lo comunica la Città metropolitana di Firenze sottolineando che le strade provinciali sono tutte pulite e transitabili e non si segnalano criticità. Temperature al momento sopra lo zero su tutti i passi appenninici del territorio fiorentino.

Piste da sci aperte all’Abetone

Con l’arrivo della neve da oggi all’Abetone sono aperti i campi scuola, mentre “già da domani – sottolinea l’assessore al turismo di Abetone Cutigliano, Andrea Formento, che è anche presidente nazionale di Federfuni – l’offerta aumenterà l’apertura di altre piste nelle zone più alte”.
Formento spiega che da giovedì, invece, apriranno progressivamente altri impianti di risalita, fino ad arrivare alla totalità degli impianti aperti prevista per sabato. Le piste sono innevate in abbondanza e poi ci aspettiamo in abbassamento forte delle temperature, a partire da giovedì, con nuove nevicate anche a quote più basse”.

Allerta meteo: codice giallo per neve per domani

Proseguono gli effetti della perturbazione nord atlantica che sta attraversando anche la Toscana in queste ore. Oltre a pioggia, vento e mareggiate in arrivo anche la neve, prevista per domani, mercoledì 18 gennaio, a quote di alta collina e montagna. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve che interesserà tutte le zone appenniniche e quelle centro meridionali con validità dalla mezzanotte e fino alle 20 di mercoledì. Inoltre ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore relativo a tutta la regione fino a tutta la giornata di mercoledì, quello per mareggiate lungo la costa centro-settentrionale e isole fino alle 15 e quello per vento lungo tutta la costa e isole fino alle 13 sempre di mercoledì (e fino alle 18 nel tratto più a sud).

Nella seconda parte di oggi e fino al pomeriggio di domani, mercoledì, precipitazioni sparse con possibilità di temporali più probabili in prossimità della fascia costiera. Per oggi e fino alla mattina di domani, forti venti di Libeccio su Arcipelago, costa, e rilievi meridionali. Attenuazione dal pomeriggio. Oggi e domani mare fino ad agitato, in particolare al largo.

Nella serata di oggi quota neve in calo a 800-900 metri sulle zone appenniniche con accumuli poco significativi. Domani, mercoledì, attese nevicate a quote di montagna (oltre 600-800 metri) e localmente a quote di collina (500-600 metri).

Onde di 6 metri a Gorgona, allagamenti nel Senese e Aretino

Intanto, ha reso noto sempre il presidente Giani sui social, “a causa del mare agitato sono state sospese alcune corse dei traghetti di collegamento con le isole, la boa alla Gorgona ha registrato onde fino a 6 metri”. Invece nel Senese è “sotto osservazione il fiume Arbia a Monteroni dove ha superato il secondo livello di guardia a 5,50 metri. In corso interventi del nostro sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco per allagamenti di strade e scantinati nella zona”.

Il personale del distaccamento di Montalcino dei pompieri sta intervenendo per inondazioni di negozi, cantine e strade a Monteroni dove l’Arbia scorre vicino alle case.

Allagamenti anche nell’Aretino a causa delle forti piogge. In particolare da segnalare esondazioni di fossi che hanno riversato acqua sulla egionale 71 nei pressi di Rigutino nel comune di Arezzo e sulla provinciale 327 nei pressi di Alberoro di Monte San Savino.
Nella zona di Rigutino da segnalare l’intervento dei volontari della Vab per liberare la strada invasa dalle acque di un torrente e consentire ad una famiglia di entrare in casa. Una trentina le chiamate ai vigili del fuoco. Allagamenti si sono registrati anche lungo il tratto aretino dell’Autosole A/1 nei pressi di Monte San Savino.

I più popolari su intoscana