Neve: un weekend di grande sci sulle montagne toscane

Si scia in tutte le località, ecco tutti gli appuntamenti e le promozioni per adulti e bambini

Si annuncia un altro grande weekend di sci sulle montagne toscane. Lo scorso fine settimana, complici la neve appena caduta e il bel tempo, le piste di sci in tutte le località hanno visto un grande afflusso di appassionati. Tutto lascia presupporre una replica di queste performance, molto gradite agli operatori, visto il deludente andamento della prima parte della stagione. Gli impianti sono ormai aperti in tutte le località e la qualità delle piste è buona, grazie anche al lavoro dei cannoni per la produzione di neve, che in pratica sono stati in funzione l'intera settimana.

All'Abetone il martedì, mercoledì e venerdì skipass a euro 28,00; all'Amiata per apertura parziale della stazione skipass a 14 euro nei giorni feriali e 18 euro nei giorni festivi, bambini fino a 10 anni 10 euro nei giorni feriali, 12 euro nei giorni festivi. Inoltre i bambini sotto ai 6 anni pagano 1 euro se accompagnati da un adulto che paga la tariffa giornaliera intera. A Careggine il sabato e la domenica ski-pasto (Skipass e pranzo) a 25 euro per gli adulti e 20 per i ragazzi; a Zeri tutti gli under 14 sciano gratis; al Casone di Profecchia formula tre giorni tutto compreso (pensione, scuola sci, noleggio e skipass) a partire da 198 euro.

Parte anche la stagione agonistica toscana: venerdì 22 prima gara del Circuito Toscananeve, in programma uno slalom nel tardo pomeriggio alla Doganaccia, sabato 23 per lo stesso circuito riservato a Ragazzi e Allievi gara di gigante sulle piste dell'Abetone. Sempre all'Abetone dal 26 al 29 gennaio sono previste 4 gare del circuito Fis Cittadini. Sabato 23 all'Abetone sopo in programma la Snow run, manifestazione podistica su neve (agonistica, non agonistica e ludico-motoria), e Skivolando, gara di sci alpinismo in notturna. Sempre sabato sera, Full moon party, cena e discesa al chiaro di luna sulle piste dell'Ovovia. Infine in Val di Luce si sta svolgendo il raduno per sciatori disabili in collaborazione con l'Unità spinale di Careggi. Alla Doganaccia sci in notturna anche sabato sera.

Questi i dati del Bollettino:
Abetone:
altezza neve cm 40/40; impianti aperti 15/17.
Chiusi la seggiovia Ximenes e lo skilift del Gomito. Aperti i collegamenti sci ai piedi e le piste da fondo. www.multipassabetone.it
Amiata: altezza neve cm 5/40, impianti aperti 2/8.
Sono aperti il campo scuola Macinaie, servito dalla sciovia Jolly, e la parte finale della pista Direttissima, servita dalla sciovia Asso di Fiori. Domani apertura della pista Vetta e della seggiovia Cantore, sarà aperta solo per trasferimento anche la seggiovia Macinaie. www.amiataneve.it
Cutigliano/Doganaccia:
altezza neve cm. 30/40, impianti aperti 4/4.
Garfagnana
: altezza neve cm 20/40, impianti aperti 6/6.
Aperte le piste di fondo al Passo delle Radici, inclusi i collegamenti con Piandelagotti.
Zeri
: altezza neve 20/30, impianti aperti 1/3 (campo scuola).

Aggiornamenti on line in tempo reale su www.toscananeve.it

22/01/2016