Attualità/

Nonostante il Covid all’Abetone riapre dopo 5 anni la sciovia del Gomito

Il comprensorio sciistico torna a sperare, nonostante i contagi e le previsioni meteo che mettono temperature alte per il fine settimana di Capodanno

Neve sull’Abetone

Riapre dopo cinque anni la sciovia del Gomito e il comprensorio di Abetone torna a sperare. La neve non manca nonostante i contagi e le previsioni meteo che mettono temperature alte per il fine settimana di Capodanno.

“La condizione delle piste è ancora discreta, la sciabilità è buona e tutto il comprensorio è aperto – sottolinea Andrea Formento, assessore al Turismo del Comune di Abetone Cutigliano (Pistoia), nonché presidente nazionale di Federfuni, l’associazione che riunisce oltre 150 gestori di impianti di risalita dell’Appennino e delle Alpi -. Da domani mattina aprirà dopo cinque anni anche la sciovia del Gomito. In questi giorni è aperto anche l’impianto delle Regine, per cui ci sono tutte le condizioni per poter trascorrere un periodo delle festività natalizie ancora di buon livello”.

Bollettini meteo e situazione Covid tuttavia preoccupano.

“La preoccupazione per i contagi c’è – riprende l’assessore -, perché le quarantene e i contagi stanno incidendo in maniera importante sulle prenotazioni e di conseguenza sulle presenze sulle piste. Noi speriamo che ci siano dei provvedimenti che consentano anche da questo punto di vista una maggiore elasticità, pur nella consapevolezza della pandemia che è in corso. Noi speriamo che la montagna possa ripartire anche in questo anno di estrema difficoltà, non tanto da un punto di vista di neve, ma proprio per la situazione pandemica”.

I più popolari su intoscana